FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Avellino, rientrata la rivolta dei detenuti in carcere

La protesta era scoppiata dopo che era stata inflitta una punizione per motivi disciplinari ad alcuni carcerati, a seguito di un'aggressione avvenuta il giorno prima

Avellino, rientrata la rivolta dei detenuti in carcere - foto 1
Ansa

E' rintrata la rivolta nel carcere di Avellino: un gruppo di detenuti aveva iniziato a distruggere suppellettili e arredi per protesta, prendendo il controllo di tutto il reparto.

Due agenti della polizia penitenziaria sono rimasti feriti negli scontri. Il malcontento era scoppiato a seguito della punizione inflitta per motivi disciplinari ad alcuni carcerati. Si tratta di detenuti comuni ristretti nella sezione al primo piano della casa circondariale del capoluogo irpino. Le forze dell'ordine, carabinieri e polizia, avevano circondato il perimetro dell'edificio, e la direttrice dell'istituto, Concetta Felaco, e gli agenti della polizia penitenziaria erano intervenuti per avviare le trattative, che hanno avuto un esito positivo.

Avellino, rivolta dei detenuti in carcere: le forze dell'ordine circondano l'edificio

 

Le aggressioni avvenute il giorno prima

 Martedì, sempre nel carcere di Avellino, si erano verificate alcune aggressioni contro agenti e contro il medico del penitenziario. I sindacati avevano rinnovato la richiesta al Dap di inviare nella struttura un contingente dei reparti speciale del Gruppo operativo mobile per ristabilire "l'ordine interno da tempo messo in discussione e garantire la sicurezza del personale".

La rabbia dei sindacati

 Il sindacalista della polizia penitenziaria Orlando Scocca spiega: "Sembra che la scintilla che abbia scatenato i detenuti sia la contestazione da parte degli agenti di alcuni provvedimenti disciplinari nei confronti dei detenuti che nei giorni scorsi hanno aggredito il personale penitenziario e danneggiato alcune celle e l'infermeria. L'ultimo evento proprio martedì quando un detenuto ha tenuto in ostaggio il dirigente medico in servizio nel penitenziario mentre un altro feriva due poliziotti in un'altra ala del carcere". Mirko Manna, del sindacato nazionale FP CGIL polizia penitenziaria, attacca: "Denunciamo l'inerzia del ministro e del capo Dap dei quali, per altro non abbiamo notizia delle loro iniziative praticamente da quando si sono insediati se non un discorso di Giovanni Russo sui propositi che intendeva realizzare". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali