FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Calabria, morta la governatrice Jole Santelli

Eletta per il centrodestra, era affetta da tempo da una patologia tumorale. Eʼ stata la prima donna presidente della Regione

E' morta nella sua abitazione di Cosenza all'età di 51 anni il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. La governatrice ha avuto un'emorragia interna causata dalle patologie tumorali di cui soffriva da tempo. Eletta per il centrodestra, la malattia non le ha comunque impedito di assolvere ai suoi doveri istituzionali.

Deputata dal 2001 al 2020, è stata sottosegretaria al ministero della Giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al dicastero del Lavoro da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta.

 

Leggi anche >> Il cordoglio del mondo politico, Berlusconi: "Non bastano le parole, era un'amica sincera"

 

Prima donna presidente della Regione Il 9 dicembre 2019 si era dimessa da vicesindaco di Cosenza e il 19 dicembre era stata indicata da Forza Italia come candidata a presidente della Regione Calabria per il centrodestra in vista delle elezioni del 26 gennaio 2020. E' stata la prima donna presidente della Regione.

 

 

La "pasionaria" azzurra Negli ambienti parlamentari era conosciuta come la "pasionaria" azzurra. Aveva alle spalle una lunga militanza con Forza Italia, partito nel quale era entrata nel 1994, rimanendo sempre fedele allo schieramento di Silvio Berlusconi, a cui era legata da un forte rapporto personale. Al momento di candidarsi, Jole Santelli era alla quinta legislatura in Parlamento. Prima di essere eletta presidente della Regione rivestiva l'incarico di vice presidente della Commissione parlamentare antimafia.

 

Calabria, morta la governatrice Jole Santelli

 

"Non ho mai nascosto la mia malattia" Anche il tumore, che stava combattendo da anni, non le fu da ostacolo ad accettare un impegno che poi, per via della pandemia di Covid, si è rivelato ancora più gravoso del previsto. "Non ho mai nascosto la mia malattia, qui tutti sanno, sono in cura al reparto di oncologia di Paola, non voglio neanche però che essa mi perseguiti", disse all'epoca. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali