FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Jole Santelli, Berlusconi: "Non bastano le parole, era un'amica sincera"

Il premier Conte: "Ferita profonda". Minuto di silenzio alla Camera. Rinviata la conferenza Stato-Regioni

"Con profonda costernazione apprendo la tragica notizia della prematura scomparsa di Jole Santelli. Nessuna parola è adeguata ad esprimere il mio dolore e quello di tutti noi di Forza Italia". E' il commento del presidente di FI, Silvio Berlusconi, alla morte della governatrice della Calabria. La politica tutta è in lutto. Un minuto di silenzio alla Camera. Il presidente Fico: "Siamo molto scossi". Rinviata la conferenza Stato-Regioni. 

"Jole lascia davvero un vuoto incolmabile nelle nostre anime. Era un'amica sincera, intelligente, leale, era una donna appassionata, una combattente tenace", è il ricordo di Berlusconi. "Mi è stata vicina anche nei momenti più difficili. Non aveva paura di nulla, neppure della malattia e della sofferenza. Come pochi altri aveva saputo mettere nell'impegno politico generosità, intelligenza, cultura, aveva affrontato senza esitare sfide difficili in Parlamento, al governo, in Forza Italia, fino all'ultima bella battaglia che l'aveva portata alla presidenza della sua Regione. Jole rappresentava la speranza del riscatto di una terra che amava con passione, l'idea di un Mezzogiorno che ha in se stesso la dignità e la forza di essere protagonista del futuro, di guardare all'Europa e al mondo. Ai suoi cari, a tutti coloro che l'hanno conosciuta, stimata, amata voglio esprimere il mio cordoglio più sentito e più profondo. Il loro dolore è anche il mio".

 

Un minuto di silenzio alla Camera - In avvio di seduta il presidente, Roberto Fico, ha preso la parola: "Purtroppo è notizia di poco fa la scomparsa di Jole Santelli che da tempo lottava contro una terribile malattia. La settimana prossima faremo qui in aula la commemorazione. Siccome la notizia è arrivata pochi minuti fa, osserviamo un minuto silenzio e poi la prossima settimana faremo una commemorazione anche perché in questo momento sappiamo che siamo tutti molto scossi".

Rinviata la conferenza Stato-Regioni - la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stata riconvocata a venerdì 16 dal ministro Francesco Boccia.

 

Conte: "Ferita profonda per Calabria e istituzioni" "Una perdita dolorosa! La scomparsa di Jole Santelli è una ferita profonda per la Calabria e per le Istituzioni tutte. Il mio pensiero commosso e le più sentite condoglianze ai suoi familiari". Così il premier Giuseppe Conte su Twitter.

 

Casellati: "Una gran donna" "Desidero ricordare una grande donna che oggi ci ha prematuramente lasciato: Jole Santelli. E' stata per tutti noi una grande testimonianza di coraggio e di servizio alla comunità". Lo afferma la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ricordando in aula la governatrice, in onore dell quale l'assemblea di palazzo Madama ha osservato un minuto di silenzio.

 

Carfagna: "Dolore che accomuna tutti" "Sono vicina alla famiglia di Jole Santelli, una collega, un'amica, prematuramente scomparsa questa notte. Quello per la sua perdita e' un dolore che ci accomuna tutti. La dedizione, il coraggio, l'amore per la sua terra, l'avevano portata ad essere la prima donna presidente della Regione Calabria. Mancherà ai suoi cari, mancherà a tutti noi, ma soprattutto mancherà a tutti i calabresi. Addio Jole". Lo dichiara Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia.

 

Salvini: "Calabria e Italia ti abbracciano" "Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l'Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità. Buon viaggio cara Jole". Lo scrive il leader della Lega, Matteo Salvini.

 

Zingaretti: "Una donna tenace e appassionata" "La scomparsa di Jole Santelli ci ha colpito e addolorato. Era una donna tenace e appassionata, che ha combattuto a lungo. Alla sua famiglia e alla comunità che rappresentava, a tutti i suoi concittadini, vanno il nostro pensiero e la vicinanza dei Democratici". Così su Facebook il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

 

Di Maio: "La sua morte sconvolge tutti" "Una notizia che sconvolge tutti. La morte di Jole Santelli, eletta meno di un anno fa presidente della Regione Calabria, ci rattrista profondamente. La mia vicinanza alla sua famiglia, ai suoi cari, a chi l'ha sempre amata e la amerà per sempre". Lo dichiara via Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

 

Calabria, morta la governatrice Jole Santelli

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali