FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Borgo alpino senza personale da oltre un anno, il sindaco di Argentera: "Così si chiude"

Da 15 mesi è il primo cittadino Monica Ciaburro a occuparsi delle pratiche degli uffici comunali senza dipendenti. Lʼappello al Presidente della Repubblica, dopo il sostegno del governatore del Piemonte

Borgo alpino senza personale da oltre un anno, il sindaco di Argentera: "Così si chiude" - foto 1
Ansa

Da 15 mesi il Comune di Argentera, 77 abitanti a 1700 metri di altitudine, in provincia di Cuneo e al confine con la Francia, non ha più dipendenti e così la sindaca stessa del borgo alpino è costretta ad aprire e chiudere gli uffici, occuparsi di tutte le pratiche burocratiche, mentre il vicesindaco e l'assessore sbrigano i lavori da cantonieri.

Così, in attesa di una soluzione che non arriva, la prima cittadina Monica Ciaburro, deputata di Fratelli d'Italia, dopo aver avuto sostegno dal governatore del Piemonte Alberto Cirio, ha inviato un appello al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Così si chiude".

La sindaca spiega di avere ovviato per brevi periodi con agenzie interinali, "ma chi arriva e si forma poi sceglie di andare via. Se continua così siamo costretti a chiudere".

 

"E' vero che ci sono 77 elettori sulla carta per 77 chilometri quadrati, una media da deserto,  - spiega Ciaburro, - ma abbiamo alpeggi e laghi, impianti invernali, 1.200 appartamenti: siamo un presidio di tradizioni locali e rappresentiamo lo Stato".

 

"Quando dico ai colleghi in Transatlantico la vita che faccio - conclude la deputata di FdI - rimangono tutti allibiti. Ho resistito per senso del dovere, per rispetto verso i cittadini".

 

A novembre il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha promesso che andrà ad Argentera per lavorare un giorno da dipendente comunale e rilanciare  l'appello del sindaco.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali