FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Il salto dal motoscafo", l'ultima sfida social: 4 morti in pochi mesi

Il tuffo provoca, nella maggior parte dei casi, la rottura dell'osso del collo a causa del violento impatto con l'acqua 

"Il salto dal motoscafo", l'ultima sfida social: 4 morti in pochi mesi - foto 1
Instagram

È il Boat jumping, l'ultima, folle sfida in tendenza sui principali social.

Consiste nel saltare dalla barca, in mezzo alla schiuma provocata dal motore della barca, lanciata a forte velocità. Si tratta di una bravata che potrebbe costare la vita.

Quattro morti negli Usa

 Quando il motoscafo viaggia a forte velocità infatti, l'impatto con l'acqua è di gran lunga più violento e in questi casi lanciarsi in acqua equivale a schiantarsi contro un muro di cemento, per non parlare poi del rischio concreto di ferirsi con l'elica del motoscafo e di annegare. Negli ultimi mesi, la challenge del Boat Jumping ha portato alla morte di 4 persone negli Stati Uniti. Tuffarsi dai motoscafi in corsa sarebbe diventata ormai una tendenza che metterebbe in seria difficoltà i soccorritori. "Negli ultimi sei mesi abbiamo avuto quattro annegamenti facilmente evitabili", ha dichiarato il capitano Jim Dennis della Childersburg Rescue Squad a una tv locale della California, come riportato dal Daily Mail. "Stavano facendo una sfida su social. È quando sali su una barca che va ad alta velocità, salti giù e fondamentalmente ti pieghi quando arrivi a contatto l'acqua. I quattro di cui parliamo, quando sono saltati fuori dalla barca, si sono letteralmente rotti il collo. Praticamente sono morti all'istante".

Le vittime

 Non si tratta di una sfida recente, l'hashtag è presente sulle principali piattaforme già da un paio d'anni ma ha cominciato a far discutere negli ultimi mesi quando si sono registrate le prime vittime. La prima è morta a febbraio dopo essersi tuffata nel fiume Coosa sotto gli occhi della moglie e dei figli che filmavano la scena. L'incidente più recente in Alabama è avvenuto lo scorso maggio: anche in quell'occasione è morto un uomo adulto sul lago Norman, nella Carolina del Nord. Nel video si vedono ben cinque persone che saltano e si tuffano in acqua. Il pericolo di emulazione è altissimo e sono stati tanti gli appelli delle autorità degli Stati Uniti. L'invito, specialmente rivolto ai più giovani, è quello di non partecipare a certe sfide. Le conseguenze potrebbero essere davvero gravissime.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali