FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Blanco e Coldplay, sgominato un giro illegale online di biglietti da 2,5 milioni

Agcom e Guardia di Finanza contrastano il fenomeno del secondary ticketing con un intervento che ha coinvolto 26 bagarini e 278 concerti tra il 2022 e il 2023

<address>Chris Martin Coldplay</address>
ipa

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e la Guardia di Finanza hanno scoperto un giro di bagarinaggio online di oltre 2,5 milioni di euro.

La maxi-operazione ha riguardato 26 rivenditori che, con metodologie fraudolente, avrebbero acquistato 15mila biglietti. I concerti coinvolti sono 278, tra il 2022 e il 2023 in Italia. Spiccano gli show di Madonna, Coldplay, Vasco Rossi, Blanco e Peter Gabriel.

 

Il secondary ticketing

 I 26 "bagarini" avrebbero comprato i ticket per poi rivenderli a cifre fino a dieci volte superiori. La pratica di acquisto e rivendita di biglietti è definita secondary ticketing, un tipo di truffa online che va a discapito dei consumatori. L'operazione rientra nelle attività di contrasto al fenomeno illegale svolte dall'Agcom, nell'ambito delle competenze affidate dalla legge n. 232/2016.

 

I dettagli dell'operazione

 Grazie a un attento esame dei processi di distribuzione dei biglietti per gli eventi dei Coldplay e Blanco, le autorità hanno individuato la presenza di 26 soggetti. I bagarini avrebbero agito attraverso più account contemporaneamente. L'obiettivo era eludere il limite massimo di biglietti acquistabili per ogni utente, aggirando le misure tecniche e di sicurezza predisposte dai siti. Grazie alla collaborazione delle piattaforme di rivendita online, Agcom e il Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza hanno accertato che non si trattava di un caso isolato. Le indagini sono partite dalla commercializzazione dei biglietti per i tour italiani dei Coldplay e di Blanco, portando alla scoperta del giro d'affari illegale.

 

I concerti interessati

 Nella truffa erano coinvolti molti dei principali concerti sold out degli ultimi due anni. Alcuni esempi nel 2022 sono stati gli eventi musicali di Maneskin, Vasco Rossi, Andrea Bocelli, Blink 182, Bruce Springsteen ed Elton John. Per quelli programmati durante il 2023, i truffatori si sono concentrati sugli spettacoli di artisti italiani e internazionali.

 

  • Coldplay, tornati in Italia dopo sei anni. Le date sono il 21 e 22 giugno al Diego Armando Maradona di Napoli e dal 25 al 29 giugno a San Siro a Milano (escluso il 27);
  • Madonna, che sarà al Forum di Assago (Milano) il 23 e il 25 novembre;
  • Blanco, presente il 4 luglio allo Stadio Olimpico a Roma e il 20 luglio a San Siro a Milano;
  • Vasco Rossi, che si esibirà il 22 e 23 giugno a Palermo, e il 28 e il 29 giugno a Salerno; 
  • Red Hot Chili Peppers, attesi il 2 luglio all'Ippodromo di Milano.

Il primo contrasto al fenomeno

 Si tratta della prima volta in cui le autorità italiane hanno contrastato direttamente il fenomeno del bagarinaggio online. "L'azione congiunta dell'Autorità e della Guardia di Finanza, attraverso operazioni di vigilanza mirata come questa e monitoraggi sistematici ad ampio raggio" ha dichiarato Giacomo Lasorella, presidente Agcom, "risulta fondamentale per intercettare, reprimere e sanzionare tempestivamente la messa in atto delle condotte illecite, garantendo trasparenza al mercato e tutela al cittadino consumatore".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali