FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bimbo precipitato a scuola, la procura di Milano: maestre e bidella responsabili della morte

Di "negligenza, imprudenza, imperizia e inosservanza delle norme" parla lʼatto di accusa della procura notificato alle insegnanti e alla collaboratrice scolastica a chiusura delle indagini sulla tragedia di ottobre 2019

"Hanno cagionato la morte del bambino per colpa consistita in negligenza, imprudenza, imperizia e inosservanza delle norme". Così scrive il pm nell'avviso di conclusione indagini in riferimento alle due malestre e alla bidella accusate di omicidio colposo per il decesso del bambino di quasi 6 anni che il 18 ottobre precipitò nella tromba delle scale alla scuola Pirelli, di Milano. Il piccolo, salito su una sedia con rotelle, era poi morto in ospedale. 

La ricostruzione del pm - Come viene ricostruito nell'atto, intorno alle 9.30 del 18 ottobre il piccolo "chiedeva alle insegnanti presenti di potersi recare ai servizi; le insegnanti, nonostante l'assenza della collaboratrice scolastica assegnata al piano (circostanza che non verificavano) e senza accompagnarlo (nonostante fossero in due in classe) gli consentivano di uscire".

 

Così, si legge ancora nell'atto notificato alle tre donne indagate, "si recava da solo ai servizi e nel fare rientro verso la classe (...) si avvicinava al pianerottolo della tromba delle scale dove trovava una sedia girevole con rotelle (abbandonata e incustodita) si arrampicava su detta sedia presumibilmente incuriosito dal vociare" dei bambini di una classe che al piano di sotto usciva per andare in palestra.

 

Dopo di che, "dalla sedia si sporgeva, perdeva l'equilibrio e cadeva nel vuoto (dalla sommità del parapetto al punto di caduta è stata misurata un'altezza di circa 13,50 metri), procurandosi gravissime lesioni che ne causavano il decesso qualche giorno dopo in ospedale".

 

Milano, bimbo precipita dalla tromba delle scale alle elementari

Le accuse - Come si legge nell'avviso, in particolare la maestra di italiano e la docente di sostegno sono accusate di avere "omesso la dovuta vigilanza sul bambino" avendogli consentito di "recarsi ai servizi igienici fuori dall'orario programmato" e violando così il regolamento dell'Istituto e la direttiva della scuola avente ad oggetto la vigilanza sugli alunni.

 

La collaboratrice scolastica invece è accusata di "non avere prestato servizio nella zona di competenza secondo la mansione assegnatale", di "non avere vigilato sulla sicurezza ed incolumità dell'alunno, in particolare nello spostamento per recarsi ai servizi, per avere utilizzato il telefono cellulare per scopi personali durante il tempo in cui avrebbe dovuto effettuare la sorveglianza al piano". Inoltre quest'ultima non avrebbe "sorvegliato il corridoio a lei affidato, non collocandosi nella postazione prevista dal piano delle attività del personale Ata", ovvero in un gabbiotto da cui avrebbe potuto vedere il piccolo, non avrebbe "controllato il tempo di permanenza ai servizi del bambino" e non lo avrebbe "riaccompagnato in classe". Inoltre, avrebbe "lasciato incustodita una sedia girevole tipo ufficio in prossimità delle scale, determinando il pericolo che poi si è concretizzato, anziché riporla all'interno del gabbiotto".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali