La scoperta quando la polizia locale e i vigili del fuoco si sono presentati all'appartamento, dopo che l'altro figlio dell'anziana, da Genova dove vive, aveva chiesto l'intervento perché da giorni la sorella non gli rispondeva
© IPA
Una sessantenne di Bergamo ha tenuto in casa per un anno il cadavere dell'anziana madre, che si chiamava Francesca Pettinato e aveva compiuto 101 anni nel luglio 2024. La scoperta mercoledì pomeriggio, quando la polizia locale e i vigili del fuoco si sono presentati all'appartamento di via De Gasperi, dopo che l'altro figlio dell'anziana ha riferito, da Genova dove vive, che da giorni la sorella non gli rispondeva al telefono. In casa, a letto e nascosto sotto le coperte, c'era il corpo in avanzato stato di decomposizione. La figlia, una dipendente pubblica, è stata ricoverata in Psichiatria.
Sul posto è poi intervenuta la Scientifica per i rilievi. La salma dell'anziana, ormai mummificata, sarà sottoposta all'autopsia, ma dai primi accertamenti pare verosimile quanto riferito dalla stessa figlia alle forze dell'ordine, ovvero che il decesso della madre risalirebbe al settembre dell'anno scorso. Sentita dagli inquirenti, la sessantenne avrebbe comunque risposto alle domande in modo un po' confuso.
"Non si vedeva nessuno e non si sentiva nessuno. Era come se non esistesse", hanno riferito i vicini di casa al Corriere Bergamo. Per il quotidiano gli stessi condomini avevano però più volte inviato esposti e solleciti alle autorità per via dell'odore che si propagava dall'appartamento. Avevano pensato a cumuli di rifiuti. Casa e box di proprietà della donna sono stati posti sotto sequestro penale dalla questura di Bergamo.