FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aulla (Massa Carrara), Dora Piarulli torna a casa: l'80enne vince la battaglia contro il ricovero coatto in Rsa

L'anziana in diretta a "Pomeriggio Cinque": "L'amministratore di sostegno dovrebbe andare in carcere"

Dora Piarulli torna a casa. L'80enne di Camaiore (Lucca) che era stata ricoverata in una Rsa di Aulla (Massa-Carrara) dopo la decisione dell'amministratore di sostegno, aveva dichiarato di volersi lasciare morire perché trattenuta nella struttura contro la sua volontà. Grazie alla decisione del tribunale di Lucca, che ha accolto la domanda della figlia Anna, Dora ritorna finalmente nella sua casa. In diretta a "Pomeriggio Cinque" l'80enne spiega di essere felice e sollevata. "Queste cose non devono accadere più a nessuno e l'amministratore di sostegno dovrebbe andare in carcere", dichiara l'anziana a Canale 5

"Sono felicissima di essere a casa mia e non capisco ancora perché sarei dovuta rimanere ad Aulla", racconta col sorriso l'80enne che poi fa sapere che presto andrà dal parrucchiere per fare la messa in piega. Dora accarezza il suo gatto Ignazio e ringrazia la trasmissione televisiva di Canale 5 per avere acceso i riflettori sulla sua vicenda. 

Nei giorni scorsi "Pomeriggio Cinque" aveva già intervistato l'anziana che, ricoverata nella Rsa, lanciava un appello per tornare a casa. "Aiutatemi, ho paura di rimanere qui", spiegava Dora che chiedeva di poter riabbracciare la figlia Anna e di ritornare a casa dal suo gatto e dalle sue badanti che generalmente l'assistono. 

Dall'ospedale alla Rsa - Ma come ci era finita Dora in una Rsa contro la volontà sua e della figlia? La vicenda era iniziata a febbraio, quando Dora era finita in ospedale. Al momento delle dimissioni, la presenza di un amministratore di sostegno aveva complicato il suo ritorno a casa, che inizialmente sarebbe dovuto avvenire a bordo di un'ambulanza. "Il giorno dopo mi hanno chiamato per dirmi che mia madre era stata portata ad Aulla. Contro la mia e la sua volontà", aveva raccontato la figlia Anna, aggiungendo: "A ogni problema di salute avuto da mia madre, io sono corsa da lei e le ho assicurato tutte le cure necessarie".

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali