FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aulla (Massa-Carrara), l'80enne Dora vince la battaglia contro il ricovero coatto in Rsa: può tornare a casa

Era stata portata in una struttura su richiesta dell'amministratore di sostegno. Il Tribunale di Lucca ha accolto la domanda della figlia Anna

Aulla (Massa-Carrara), l'80enne Dora vince la battaglia contro il ricovero coatto in Rsa: può tornare a casa - foto 1
Tgcom24

Lieto fine per Dora Piarulli, l'80enne di Camaiore (Lucca) che era stata ricoverata in una Rsa di Aulla (Massa-Carrara), a 50 km da casa sua, per volontà dell'amministratore di sostegno e anche in base a una sentenza di Tribunale.

La figlia, Anna Estdahl, si era opposta a tale decisione. "Le persone anziane possono essere curate al meglio in casa, coccolate nell'ambiente familiare", le sue parole.

 

"Qui non mi trovo bene"

 A riportare la svolta nella vicenda della signora Dora è Il Corriere della Sera. L'anziana non è completamente autosufficiente ma, dopo aver superato qualche problema, le sue condizioni di salute risultano buone. Al punto che è stata lei in primis a voler tornare a casa: "Qui non mi trovo bene - ha detto, riferendosi alla casa di riposto -. Non ho capito perché mi abbiamo portato qui, ma certo io non ci volevo venire". A casa ad aspettarla troverà, oltre al suo amatissimo gatto, anche una badante, messa a disposizione dalla figlia, che vive a Torino per motivi di lavoro e che nella struttura di Aulla poteva andarla a trovare per non più di 30 minuti al giorno. 

 

 

Dall'ospedale alla Rsa

 Ma come ci era finita Dora in una Rsa contro la volontà sua e della figlia? La vicenda era iniziata a febbraio, quando Dora era finita in ospedale. Al momento delle dimissioni, la presenza di un amministratore di sostegno aveva complicato il suo ritorno a casa, che inizialmente sarebbe dovuto avvenire a bordo di un'ambulanza. "Il giorno dopo mi hanno chiamato per dirmi che mia madre era stata portata ad Aulla. Contro la mia e la sua volontà", aveva raccontato la figlia Anna, aggiungendo: "A ogni problema di salute avuto da mia madre, io sono corsa da lei e le ho assicurato tutte le cure necessarie".

 

La nuova udienza

 La nuova udienza del Tribunale di Lucca ha dato ragione alla figlia e, finalmente, Dora può tornare a casa. "Io ho cercato di rispettare sempre di rispettare i desideri di mia madre, che vuole tornare a casa per essere assistita da una badante", ha dichiarato Anna. 

 

Milano, nella Rsa di Corbetta una cabina telefonica anti-Covid

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali