Il problema era collegato alla presenza dell'alta struttura che era da ostacolo lungo le direttrici di atterraggio e decollo poste a ovest della pista
© Ansa
È tornato a essere operativo l'aeroporto di Catania che, all'apertura, non ha effettuato arrivi e partenze per la presenza di una gru del cantiere di Rfi che è stata rimossa. Il primo aereo ad atterrare è stato un Volotea proveniente da Verona che, con gli spazi aerei vuoti, è arrivato con tre minuti di anticipo. Subito dopo è atterrato un Eurowings proveniente da Dusseldorf, anch'esso con qualche minuto di anticipo.
L'aeroporto di Catania non è stato operativo per un breve periodo nella mattina di giovedì 3 luglio. La Sac, società che gestisce lo scalo, ha comunicato che, a "causa dell'assenza di condizioni di sicurezza per la navigazione aerea per la presenza di ostacoli lungo le direttrici di atterraggio e decollo poste a ovest della pista, è stata disposta l'interruzione dei voli in partenza e in arrivo". Il problema era collegato alla presenza di un'alta gru rimasta nell'area esterna dello scalo per lavori notturni.
La gru che ha provocato i disagi è impegnata nei lavori per il prolungamento della pista. Era rimasta bloccata e non era stato possibile smontarla, ma si è poi riusciti a spostarla. Una volta effettuati i controlli, la pista - che era stata chiusa per sicurezza da Enav ed Enac - è tornata ad essere operativa.
Forti disagi per i passeggeri, molti dei quali rimasti in aeroporto nell'attesa di potere partire. La maggior parte dei voli in arrivo erano stati dirottati sugli scali di Palermo e Comiso. La Sac ha invitato i passeggeri a "verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree prima di recarsi in aeroporto".