rivoluzione per i passeggeri

Aeroporti, via libera ai liquidi nel bagaglio a mano

Dal 26 luglio, negli scali europei dotati di scanner di ultima generazione, sarà permesso trasportare liquidi, aerosol e gel in contenitori fino a 2 litri per singolo contenitore

25 Lug 2025 - 22:37
 © Ansa

© Ansa

Novità per i passeggeri in transito negli aeroporti. A partire dal 26 luglio, in ottemperanza alle nuove disposizioni della Commissione Europea, negli scali europei dotati di scanner di ultima generazione per il controllo dei bagagli a mano, sarà consentito trasportare liquidi, aerosol e gel (LAGs) in contenitori fino a 2 litri per singolo contenitore, mantenendoli all'interno del bagaglio a mano durante le operazioni di controllo. I contenitori di capacità superiore a questa misura possono essere trasportati nel bagaglio a mano solo se vuoti, altrimenti, devono essere imbarcati nel bagaglio da stiva al check-in. A partire da Fiumicino, l'abolizione dei limiti finora consentiti riguarderà anche gli altri aeroporti, da Milano Malpensa a Catania. Il trasporto nel bagaglio a mano degli apparati elettrici ed elettronici (come laptop, tablet) continua a essere consentito, senza necessità di estrarli dal bagaglio a mano. 

Nessuna novità per i voli diretti negli Usa o in Israele

  Rimangono invariate le modalità di controllo di sicurezza dei liquidi, aerosol e gel qualora siano impiegate macchine radiogene tradizionali, ovvero, a Fiumicino, sui voli diretti in Usa o in Israele, che prevedono la possibilità di trasportare nel bagaglio a mano contenitori di liquidi di capacità massima 100 ml da riporre in una bustina di plastica trasparente richiudibile di capacità massima di 1 litro (una per passeggero) da presentare, separatamente dal bagaglio a mano, durante le operazioni di controllo.

Questa limitazione vale anche per i passeggeri in transito provenienti da Paesi Extra UE (esclusi Canada, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Singapore, Stati Uniti e Svizzera) e diretti verso mete Ue. Resta consentito il trasporto nel bagaglio a mano, previa separazione e controlli di sicurezza dedicati, dei LAGs (Liquidi, Aerosol e Gel) per fini medici o per un regime dietetico speciale, inclusi gli alimenti per neonati. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri