FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Auto piombata sull'asilo a L'Aquila, "nido prenderà il nome del piccolo Tommaso D'Agostino"

"Dedicato a te, con amore", annuncia il sindaco Pierluigi Biondi in omaggio al bimbo di 4 anni travolto da una vettura lasciata senza marcia inserita

L'Aquila, auto in giardino d'asilo: muore il piccolo Tommaso

"L'asilo nido Primo Maggio porterà il nome di Tommaso D'Agostino, piccolo, gioioso e musicale bimbo che maggio ci ha portato via.

Dedicato a te, con amore, dall'Aquila". E' con queste parole che il sindaco del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi, annuncia via Facebook la decisione di intitolare a Tommaso la struttura dove il piccolo, di 4 anni, perse la vita il 18 maggio scorso a L'Aquila. Quel pomeriggio un'auto, parcheggiata in salita all'ingresso della scuola, si era improvvisamente sfrenata e aveva sfondato la recinzione investendo i bimbi che giocavano in cortile. Tra loro, Tommaso risultò subito il più grave tra i sei rimasti feriti.

 

Nei giorni scorsi, sui media locali a partire da Il Centro, erano circolate voci che l'asilo nido Primo Maggio, per metà di proprietà del Comune, non avrebbe riaperto con l'inizio del nuovo anno scolastico a settembre, perché avrebbe avuto una nuova destinazione d'uso. Le motivazioni erano legate proprio alla morte del piccolo Tommaso D'Agostino, una tragedia che aveva scioccato famiglie e la città tutta.

 



Già dopo l'incidente le attività didattiche dell'asilo nido erano state trasferite nel musp (Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio post terremoto del 2009) di via Ficara a L'Aquila. Mentre per le due sezioni della scuola dell'infanzia si cerca in queste settimane una sede alternativa.

 

Auto piombata sull'asilo, a L'Aquila i funerali del piccolo Tommaso

Si sono svolti nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, a L'Aquila, i funerali del piccolo Tommaso, morto mercoledì dopo essere stato travolto da un'auto nel cortile dell'asilo. "L'Aquila piange un dolore universale. La comunità sa compatire il dolore di mamma Alessia e papà Patrizio. La città è tutta qui, e proprio tu piccolo Tommaso sei anche il centro dei sentimenti forti e gentili dell'intera comunità abruzzese", ha detto nell'omelia il cardinal Petrocchi.

Leggi Tutto Leggi Meno



A seguito dell'incidente in cui è rimasto ucciso il piccolo Tommaso D'Agostino resta ancora una indagata per omicidio stradale. La donna era la conducente della Passat che è piombata dal parcheggio sovrastante l'asilo nido Primo Maggio sui bimbi. Lei, che era giunta all'asilo per prendere i suoi gemelli, ha tentato di frenare a mani nude l'auto, senza riuscirvi, per poi all'ultimo secondo mettersi di lato e non essere investita. Dentro la macchina c'era l'altro figlio che urlava e chiedeva aiuto. E' stato il ragazzino che inavvertitamente ha tolto la marcia alla Passat. Per il 12enne la stessa procura aveva chiesto l'archiviazione.


TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali