FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Roma il Pride 2023: dopo le polemiche, in strada in migliaia per i diritti

L'appuntamento preceduto da discussioni per il sostegno all'iniziativa prima concesso, poi ritirato da parte della Regione Lazio

A Roma in migliaia sfilano per il Pride 2023: 35 carri da piazza della Repubblica hanno raggiunto i Fori Imperiali, intorno il popolo dell'Arcobaleno che da tutta Italia ha raggiunto la Capitale per un appuntamento preceduto da violente polemiche per il sostegno all'iniziativa prima concesso poi ritirato da parte della Regione Lazio e anche per le trascrizioni di bimbi nati all'estero da due coppie di mamme da parte del sindaco Roberto Gualtieri.

Gli organizzatori parlano di "un milione di persone", 40mila secondo la questura.

 

"Siamo un milione, mai vista tanta gente", hanno scandito infatti gli organizzatori dal carro che ha aperto il corteo sulle note di Festival e Viva l'amor con le madrine di questa edizione, le icone arcobaleno Paola e Chiara. "Da oggi parte la resistenza della nostra comunità a questa destra, a questo governo e a Meloni - afferma Mario Colamarino, portavoce della manifestazione e presidente del circolo Mario Mieli - . Quello che è successo con il patrocinio della Regione Lazio è l'ennesima prova di quanto questa destra sia omofoba e cialtrona. È una vergogna".

 

Sindaco Gualtieri: "Roma riconosce i diritti a tutti"

  Al fianco del Mario Mieli, in prima fila, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che proprio venerdì ha trascritto gli atti di nascita dei figli di due mamme, scelta contestata da Fdi che la giudica "illegale". Gualtieri è salito sul carro degli organizzatori da dove ha intonato anche "Bella Ciao". "Roma è in prima fila nelle battaglie per riconoscere i diritti a tutti - ha detto il primo cittadino della Capitale . - Sono arrivate le domande di trascrizione degli atti. Ci sono sentenze chiarissime e univoche della Cassazione e dicono che la trascrizione di casi questi, che poi stiamo parlando di una fecondazione eterologa, sono legittime e doverose altrimenti sarebbe una discriminazione. Non si capisce perché non si potrebbe fare".

 

Fotogallery - A Roma festa e colori arcobaleno 

 

Alla manifestazione anche la segretaria del Pd, Elly Schlein: "Il Partito democratico sarà sempre nei luoghi della tutela e della promozione dei diritti Lgbtq+. A partire dal matrimonio egualitario, le adozioni e il riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali. Siamo qui perché è importante e giusto esserci".

 

Lungo il percorso, arcobaleno ma declinato anche nel "fuxia queer", tanti gli slogan per rivendicare i diritti. Bersaglio il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca che però ha ribadito "di sostenere i diritti Lgbt+".

 

Gli slogan: "- Rocca + Rocco"

  "Viva il Pride. Ora è sempre resistenza", si urla scendendo verso i Fori Imperiali e ancora "- Rocca + Rocco", cori contro La Russa e Roccella, e critiche ai Pro Vita indicati come i "mandanti" del patrocinio negato dalla Regione. La galassia pro Pride c'è. Dopo Gualtieri e Schlein, sfila l'esponente di Iv Maria Elena Boschi, "le persone che qui manifestano pacificamente e allegramente ci sono, fanno parte del nostro Stato, non sono cittadini di serie B", su uno dei carri anche la leader di Europa, Emma Bonino e il segretario Riccardo Magi.

 

Sfila anche una Venere di Botticelli, quella del claim "Open to meraviglia", ma in versione LGBT+: indossa una t-shirt con la scritta "Open to love".

 

L'onda Pride ha attraversato non solo Roma ma l'Italia. Oltre al corteo nella Capitale la parata dei diritti ha attraversato anche altre otto città: eventi ad Avellino, Cuneo, Foggia, Dolo, Genova, Lecco, Messina e Pordenone. Cortei anche all'estero: da Los Angeles a Katmandu passando per Tolosa e Zagabria. "È una giornata di grande mobilitazione per la nostra comunita' - spiega Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay -. Questi nove Pride, tappa di una stagione record dell'Onda Pride con oltre 50 parate, sono la migliore risposta al balletto di alcune istituzioni, che ci mostrano il travaglio di chi non sa che parte stare". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali