FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, scontro sui bimbi arcobaleno: Gualtieri firma due atti di nascita esteri dei figli di due mamme

"Ho letto dichiarazioni pazzesche - dice il sindaco - Si continuano a tirare in ballo altre questioni. Ma quello che non va giù è che ci siano famiglie diverse"

Roma, scontro sui bimbi arcobaleno: Gualtieri firma due atti di nascita esteri dei figli di due mamme - foto 1
Ansa

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha trascritto i primi due atti di nascita esteri dei figli di due mamme.

"Un atto normale, giusto, doveroso, pienamente legittimo" ha detto. Che, però, non è passato inosservato tra gli esponenti della maggioranza, in ambito locale e nazionale. FdI annuncia già che si rivolgerà al prefetto Lamberto Giannini: "Il sindaco è il primo che deve attenersi al rispetto delle leggi e non può stravolgerle per i propri convincimenti politici" afferma, tra gli altri, il presidente della commissione Trasparenza del Campidoglio Federico Rocca.

Gualtieri però ha pochi dubbi: si può fare, "ci sono sentenze chiarissime in merito - ricorda - e sarebbe davvero sbagliato e ingiusto non procedere alle trascrizioni o farlo in modo parziale. Con questa trascrizione riconosciamo quello che è già sancito nei loro Paesi di nascita, ovvero che questi bambini hanno due mamme, e non solo una". Si tratta, in questo caso, di un bambino nato in Francia con madri italiana e francese e di una bambina nata in Inghilterra, con una coppia di mamme italo-inglese.

 

"Ho letto dichiarazioni pazzesche - dice ancora il sindaco - Si continuano a tirare in ballo altre questioni. Ma quello che non va giù è che ci siano famiglie diverse. La Costituzione parla da sola, le persone non devono essere discriminate per il loro orientamento sessuale.

 

Lo scatto in avanti di Roma Capitale arriva da lontano, dallo scorso marzo, quando una circolare del Viminale alle prefetture blocco' le trascrizioni suscitando la sollevazione dei sindaci "disobbedienti" delle grandi città, tra cui Gualtieri stesso.La destra oppose un muro, convinta che le trascrizioni anagrafiche fossero un modo, di fatto, per sdoganare la pratica dell'utero in affitto. Un dibattito che è proseguito fino a oggi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali