FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma Pride alla Regione Lazio: "Non ci scusiamo, nessuna manipolazione"

Prosegue il botta e risposta tra il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il presidente del Roma Pride Mario Colamarino dopo la revoca del patrocinio alla manifestazione. Le istituzioni regionali lombarde snobbano anche Milano

Il Roma Pride non chiederà "scusa" per quella che la Regione Lazio ha definito "una strumentalizzazione e una manipolazione" in merito alla revoca del patrocinio.

"Chiaramente non ci sarà alcuna scusa rispetto alle affermazioni di Rocca da parte del Roma Pride. Nessuno ha manipolato nessuno", ha dichiarato il portavoce del Roma Pride, Mario Colamarino. Intanto anche al Milano Pride non parteciperanno le istituzioni. Il Consiglio regionale della Lombardia ha infatti bocciato, con 43 voti contrari e 23 favorevoli, la mozione per delegare un rappresentante dell'Aula a presenziare, indossando la fascia istituzionale, l'evento in programma il 24 giugno.

Il portavoce di Roma Pride

 "Abbiamo solo fatto una richiesta formale alla Regione e loro hanno risposto con la concessione a titolo gratuito del patrocinio. Non c'è stata un'interlocuzione precedente. Forse probabilmente dovevano un po' capire e conoscere quali erano le nostre istanze, che poi sono le stesse da anni, prima di accordare il patrocinio", ha aggiunto il portavoce del Roma Pride, Mario Colamarino, in merito al caso romano.

La revoca del patrocinio

 Dopo la decisione di revocare il patrocinio alla manifestazione Roma Pride 2023, la Regione Lazio ha fatto sapere di essere pronta a concederlo nuovamente se Mario Colamarino, presidente del Circolo Mario Mieli e portavoce del Roma Pride chiederà scusa: "Colamarino chieda scusa per la strumentalizzazione e la manipolazione, e immediatamente ridaremo il patrocinio. Ma non c'è spazio di mediazione per l'utero in affitto", quindi cancellando la parte dedicata alla pratica dell'utero in affitto. "Il gay pride dovrebbe essere la festa di tutti - ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca intervistato su Rtl 102.5 -Non potevo dare il patrocinio a chi rivendica una condotta (l’utero in affitto) che è considerata reato nel nostro Paese". 

 

Le polemiche

 La decisione della Pisana era arrivata dopo le polemiche montate dall'associazione antiabortista Pro Vita & Famiglia "Mentre in Parlamento il centrodestra propone di rendere l'utero in affitto un reato universale, il presidente Rocca concede il patrocinio al gay pride che vuole legalizzare la maternità surrogata" aveva detto Jacopo Coghe portavoce dell'associazione.

 

Il caso del Milano Pride

 Intanto a Milano il Consiglio regionale della Lombardia ha bocciato, con 43 voti contrari e 23 favorevoli, la mozione per delegare un rappresentante dell'Aula a partecipare, indossando la fascia istituzionale, al Milano Pride 2023 in programma il prossimo 24 giugno. Il "no" è arrivato dopo che l'Ufficio di presidenza aveva già negato il patrocinio all'evento del 9 maggio. Nel testo, a prima firma del consigliere di Patto Civico Luca Paladini, si chiedeva "analogamente a quanto deliberato nel 2022" una partecipazione istituzionale alla manifestazione "al fine di ribadire l'impegno di Regione Lombardia volto a superare qualsiasi forma di discriminazione e disuguaglianza, promuovendo il pieno rispetto della dignità umana, per una società più giusta, più equa e inclusiva".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali