FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, turisti scostumati: bagno in mutande nella fontana del Bernini

La bravata di un gruppo di americani, dentro il monumento di Piazza Navona, sta facendo il giro del mondo

turisti, roma, usa, bagno, piazza navona, fontana bernini
da-video

Si sono tuffati nella fontana del Bernini di Piazza Navona, a Roma, per concedersi un refrigerio notturno nel cuore della capitale, deserto e senza controlli. Un gruppo di giovani turisti americani non ha esitato nemmeno un attimo e in mutande si è fatto ritrarre a sguazzare impunito. Le foto hanno fatto il giro del Web e testimoniano una moda molto in voga tra gli stranieri alle prese con le vacanze romane, ma che sfocia nel degrado.

La bravata by night nella fontana secentesca è solo l'ultima di una serie di atti ai danni dei monumenti italiani, commessi impunemente da giovani turisti, stranieri e non, che poco rispetto mostrano nei confronti della storia e della cultura del Belpaese.

E spesso dalla goliardata si passa facilmente al reato di danneggiamento: a Cremona, per esempio, una coppia per scattare un selfie sulla statua dei Due Ercole ha distrutto la corona di marmo.

Senza dimenticare che lasciarono sgomenti le immagini di uomini che si facevano il bidet, in pieno giorno, nelle fontane di Venezia e Brescia. E ancora, non passarono inosservati i turisti che piantarono una tenda in piazza San Marco, sempre a Venezia.