FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Umore a terra? Le strategie anti-ansia per sorridere  

Il decalogo del buon umore per scacciare stress e agitazione. Ecco i rimedi che ti aiutano a trasformare la giornata

Umore a terra? Le strategie anti-ansia per sorridere  

Certi giorni sembra di essere avvolti da una nuvola nera che stenta a scomparire. Rabbia e stanchezza si mescolano a un senso pesante di oppressione che ci rende apatici, nervosi, facilmente irritabili. Spesso anche il corpo reagisce e compaiono mal di testa, dolori allo stomaco, tensione muscolare. Ecco il decalogo anti-ansia per ritrovare il sorriso e il buon umore.

1 DOLCE TEPORE – Il calore ha effetti benefici sul corpo e sulla mente, perché aiuta a ridurre le tensioni muscolari e agisce sull'attività dei neurotrasmettitori, amplificando le sensazioni di benessere.

2 POTERE RIGENERANTE – Ti senti stanca e depressa? Preparati un bagno o tuffati nella doccia. L'acqua sveglia la mente, solletica i sensi e ha un effetto rigenerante.

3 FIORI DI LAVANDA – Versa sul palmo qualche goccia di olio essenziale di lavanda, poi strofina le mani per qualche secondo. Gira i palmi delle mani verso il viso e respira lentamente. La lavanda calma la mente e dona sollievo al mal di testa.

4 SCIOGLI LE TENSIONI – Quando siamo stressati accumuliamo tensioni a livello muscolare. Fai movimento oppure, se hai poco tempo, dedica qualche minuto allo stretching. Movimenti lenti e dolci ti aiuteranno a eliminare contratture e ritrovare il benessere.

5 URLA! – Un ottimo modo per non diventare schiavi delle proprie emozioni è avere il coraggio di liberarle. Urla, prendi a pugni un cuscino, piangi: trova il modo, tutto tuo, per far uscire ciò che senti. Ti sentirai più leggera e il malessere si allontanerà.

6 PIACERE DI PELLE – Molte delle tensioni si concentrano nell'area delle spalle con il rischio di peggiorare i dolori cervicali. Scegli un olio vegetale ricco di aromi (o aggiungi tu gli oli essenziali che ami) e regalati un massaggio al collo.

7 ECO TERAPIA – Secondo gli studi camminare all'aria aperta abbassa i livelli di stress e ansia, soprattutto quando scegliamo un luogo ricco di verde. Il contatto con la natura combatte il malumore e ci rende più felici.

8 RESPIRA – Concentrati sull'aria che entra e esce dal tuo corpo. Immagina che l'ossigeno riempia di luce e pace ogni cellula. Bastano pochi respiri, profondi e eseguiti con lentezza, per ritrovare una sensazione di calma.

9 AROMATERAPIA – Tieni in borsa un flaconcino di oli essenziali: nei momenti di crisi apri e… annusa! Consigliata lavanda, ylan ylang (altamente rilassante), mandarino, arancio e limone che secondo gli studi svegliano la mente e favoriscono il buon umore.

10 SORSI BENEFICI – Secondo gli studi il verde ha effetti calmanti. Inoltre, questo rito antico ti aiuterà a fermarti e concederti una pausa rilassante. In alternativa prova melissa, fiori d'arancio, lavanda e camomilla, benefica per il sistema nervoso, ma anche come dolce impacco per gli occhi.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali