FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Israele, "Intesa in una settimana oppure entriamo a Rafah" | Hamas: "Sabato una nostra delegazione sarà a Il Cairo"

La Turchia blocca l'import-export con Israele che replica: comportamento da dittatore. Erdogan: "Dovevamo farlo". Morto un ostaggio in mano ad Hamas: il corpo portato a Gaza il 7 ottobre 

Fotogallery - Israele riapre il valico di Erez con il nord di Gaza

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210.

Hamas ha fatto sapere che sabato una sua delegazione sarà a Il Cairo per proseguire nei colloqui per raggiungere un accordo sul cessate il fuoco. Ma Israele preme e lancia un ultimatum: "Intesa in una settimana o entriamo a Rafah". I miliziani: "Netanyahu mira a far fallire le chance di tregua". Erdogan blocca l'import-export con Tel Aviv che accusa: "Comportamento da dittatore". E il presidente turco replica: "Dovevamo farlo". Il kibbutz di Beeri ha reso noto che l'ostaggio Dror Or, 49 anni, rapito da Hamas con due figli, è stato assassinato il 7 ottobre e il suo corpo è stato portato a Gaza dove si trova tuttora. I figli Alma e Noam sono stati rilasciati dopo 50 giorni di prigionia nella Striscia. La madre dei due ragazzi è stata uccisa il 7 ottobre nel kibbutz.

  • 03 mag

    M.O., Hamas invia delegazione a Il Cairo domani

    Un anonimo responsabile di Hamas citato da Reuters ha affermato che il gruppo estremista palestinese invierà una delegazione al Cairo sabato per i colloqui sugli ostaggi. Si prevede che la delegazione porti la risposta ufficiale di Hamas all'ultima proposta sul tavolo.

  • 03 mag

    Israele a Hamas: "Intesa in una settimana o entriamo a Rafah" - VIDEO

    {"temporeale":{"totitem":"2"}}

  • 03 mag

    Media: Israele ha informato Usa di trasferimento civili da Rafah

    L'esercito israeliano ha informato l'amministrazione Biden e le organizzazioni umanitarie che operano a Gaza di un piano per il trasferimento dei civili da Rafah, in vista di un'invasione della città. Lo riferisce Politico, citando un funzionario Usa e altre due fonti a conoscenza della situazione. Secondo il piano illustrato dall'Idf, i civili presenti a Rafah verrebbero trasferiti a al-Mawasi, una piccola striscia di terra sulla costa meridionale di Gaza. L'Amministrazione Biden ha più volte esortato Israele a non procedere con un'invasione di Rafah senza un piano per la protezione dei civili.

  • 03 mag

    Oms: "L'offensiva a Rafah sarebbe un bagno di sangue"

    L'Organizzazione mondiale della Sanità "è profondamente preoccupata che un'operazione militare su vasta scala a Rafah, nella Striscia di Gaza, possa portare a un bagno di sangue e indebolire ulteriormente un sistema sanitario già in crisi". Lo scrive su X il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.
     

  • 03 mag

    Hamas: Netanyahu mira a far fallire le chance di tregua

    Un leader di Hamas ha accusato il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu di moltiplicare le sue dichiarazioni ai media allo scopo di sabotare gli sforzi per ottenere una tregua. Il membro dell'ufficio politico di Hamas, Hossam Badran, ha dichiarato all'Afp che i suoi negoziatori stanno attualmente discutendo, a livello interno e con altri gruppi armati palestinesi, la proposta di tregua trasmessa alla fine di aprile, prima di tornare al Cairo, dove si svolgeranno i negoziati indiretti con Israele. I mediatori - Egitto, Qatar, Stati Uniti - aspettano ancora al Cairo la risposta di Hamas a questa offerta di tregua.

  • 03 mag

    Israele, ultimatum ad Hamas: "Intesa in una settimana oppure entriamo a Rafah"

    Israele manda un ultimatum ad Hamas: se non si arriva a un accordo entro una settimana, l'esercito entrerà a Rafah. Lo riferisce il Wall Street Journal, citando fonti egiziane. L'indiscrezione è stata riportata anche dal quotidiano israeliano Haaretz. 

  • 03 mag

    Esercito: "Identificato un israeliano ucciso il 7 ottobre"

    L'esercito israeliano ha annunciato che al termine di "una lunga e complessa" indagine è stato identificato il corpo di Elyakim Libman finora ritenuto ostaggio di Hamas e invece ucciso nell'attacco del 7 ottobre della fazione islamica. "Il suo corpo è stato ritrovato in Israele". L'indagine identificativa si è basata su "prove sul campo" ed è stata condotta dall'esercito stesso, dalla polizia e dall'Istituto nazionale di medicina legale. 

  • 03 mag

    Autorità Gaza: 34.622 vittime palestinesi da 7 ottobre

    Almeno 34.622 palestinesi sono stati uccisi e 77.867 feriti nei raid israeliani sulla Striscia di Gaza dal 7 ottobre. Lo riporta il ministero della Sanità di Gaza controllato da Hamas. Il ministero ha aggiunto che 26 persone sono state uccise e 51 ferite nelle ultime 24 ore.

  • 03 mag

    Erdogan sullo stop import-export con Israele: "Dovevamo farlo"

    "Non potevamo stare a guardare". Lo afferma il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, commentando la decisione di fermare completamente il commercio con Israele, presa giovedì ufficialmente da Ankara. "La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile", ha detto durante una conferenza stampa a Istanbul trasmessa dalla tv di Stato turca Trt, accusando il premier israeliano Benyamin Netanahu di non avere una coscienza. "Tra di noi c'era un interscambio economico di 9,5 miliardi di dollari", ha fatto sapere il leader turco. 

  • 03 mag

    Al Jazeera: 7 morti in raid notturno a Rafah, tra loro 4 bambini

    Un attacco aereo notturno su una casa nel nord di Rafah ha causato 7 vittime, tra cui 4 bambini. Lo riferisce Al Jazeera. Anche a Rafah est l'emittente parla di "un aumento degli attacchi aerei e dei bombardamenti di artiglieria". Gli attacchi militari israeliani si sono intensificati anche in alcune parti del nord di Gaza, come il quartiere di Sheikh Ijlin, così come nel centro della Striscia, dove testimoni oculari affermano che vi è un "costante intenso bombardamento di artiglieria", sostiene Al Jazeera.