FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Willy Duarte, il legale della madre: "Attendiamo la sentenza con serenità"

Secondo l'avvocato Domenico Marzi "gli elementi raccolti su questa tragica vicenda sono univoci". Il giovane venne massacrato di botte nel settembre 2020 a Colleferro (Roma)

willy colleferro
Ansa

"Attendiamo con serenità questa sentenza, così come abbiamo affrontato l'intero processo.

Gli elementi raccolti su questa tragica vicenda sono a mio avviso univoci". Lo afferma l'avvocato Domenico Marzi, legale della madre e della sorella di Willy Monteiro Duarte, il giovane massacrato di botte nel settembre 2020 a Colleferro (Roma), in vista della sentenza di primo grado attesa per lunedì dai giudici della Corte d'Assise di Frosinone. Per i fratelli Marco e Gabriele Bianchi il pm ha chiesto l'ergastolo, per gli altri due imputati, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia, 24 anni.

 

Il pm ha chiesto l'ergastolo - Un pestaggio dettato da un "impulso violento" messo in atto da mani esperte, quelle dei fratelli Gabriele e Marco Bianchi. Sulla tragica fine di Willy Monteiro Duarte lunedì è dunque attesa la sentenza di primo grado. A Frosinone i giudici della Corte d'Assise sono chiamati a decidere sui due ergastoli sollecitati dall'accusa per i fratelli di Artena a cui viene contestato l'omicidio volontario così come per gli altri due del branco, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli per i quali è stata chiesta una condanna a 24 anni.

 

 

L'aggressione a Willy - Il 21enne Willy venne aggredito a morte la notte del 6 settembre del 2020 davanti a un locale di Colleferro, centro in provincia di Roma. Un blitz violento e mortale senza alcun motivo. "Un'azione del tutto spropositata" e "aggressiva con esiti letali", come hanno scritto i pm di Velletri nelle repliche trasmesse nei giorni scorsi alle parti. Secondo l'impianto accusatorio "appare evidente, come non vi fosse alcun elemento per giustificare una condotta di quel tipo" e messa in atto "utilizzando" una banale discussione nata fuori a un locale.

 

L'Impulso "violento" dei fratelli Bianchi - Quella notte i fratelli Bianchi hanno dato "sfogo al loro impulso violento, approcciandosi alla folla - scrivono i pm - con il solo intento di ledere e non recedendo dal proprio proposito criminoso nonostante i tentativi" di alcuni presenti "di spiegare come non vi fosse assolutamente la necessità di adoperare violenza". Per l'accusa, di fatto, non esiste un movente per quanto accaduto a Willy. Un quadro di violenza "così banale che si può definire come 'non movente'", afferma l'accusa.

 

 

"Nel posto sbagliato al momento sbagliato" - Nella requisitoria del 12 maggio scorso i rappresentanti dell'accusa hanno ricostruito le fasi del pestaggio. Sostanzialmente Willy si è trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato. "L'azione è partita da Marco e Gabriele Bianchi ma poi si salda con quella di Belleggia e Pincarelli e diventando un'azione unitaria - hanno spiegato i pm -. Quello che è successo a Willy poteva capitare a chiunque altro si fosse trovato di fronte" al branco. Un ruolo centrale nella requisitoria ha avuto il modus operandi dei quattro e in particolare la conoscenza della Mma, l'arte marziale di cui i Bianchi sono esperti: si tratta di una tecnica che è stata utilizzata come arma per "annientare il contendente" e di "farlo senza considerare le conseguenze dei colpi". 

 

Il pestaggio è durato cinquanta, interminabili, secondi in cui la vittima è stata raggiunta da colpi a ripetizione: "50 secondi di sofferenza incredibile" per il 21 enne di origini capoverdiane. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali