era ricoverato dal 17 luglio

West Nile, un 77enne morto in ospedale a Latina: è la quinta vittima nel Lazio

L'uomo soffriva di patologie croniche pregresse. Un altro caso in provincia di Pavia

05 Ago 2025 - 13:06

Un uomo di 77 anni è morto all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina a causa del virus West Nile. Il paziente, ricoverato in gravi condizioni dal 17 luglio, soffriva di patologie croniche pregresse. Si tratta del quinto decesso legato al virus West Nile nel Lazio, dopo la morte sabato di una donna di 93 anni deceduta all'ospedale Spallanzani di Roma.

West Nile, la diffusione del virus in Italia

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub

Un altro caso in provincia di Pavia

 Un'altra infezione da West Nile in provincia di Pavia. Dopo il caso della donna pavese di 66 anni ricoverata in ospedale a Sant'Angelo Lodigiano, si registra anche quello di un uomo di 60 anni residente in Lomellina e curato al "Beato Matteo" di Vigevano. Secondo quanto ha riferito la direzione sanitaria, il 60enne si è presentato in clinica martedì scorso con febbre molto alta, sopra i 41 gradi, e sintomi di disorientamento. Gli esami effettuati hanno diagnosticato una meningite come complicazione da West Nile. Il paziente è stato subito sottoposto alle cure dal caso: sta rispondendo bene. Se la febbre scenderà e i miglioramenti verranno confermati, potrebbe essere dimesso già nei prossimi giorni. 

Come si trasmette l'infezione

 Secondo i dati Iss, nel 2024 ci sono stati 484 casi (266 nella forma neuro invasiva), con 36 decessi. Nel 2023 i casi notificati sono stati 394 (195 nella forma neuroinvasiva), con 32 decessi. Il 2022 è l'anno in cui ci sono stati più casi dall'inizio della sorveglianza, 728 (330 nella forma neuroinvasiva) con 51 decessi. L'infezione non si trasmette da persona a persona ma solo attraverso le punture di zanzare. Per questo gli esperti hanno invitato più volte i cittadini ad adottare tutte le misure di prevenzione sottolineando che, al momento, la situazione è sotto controllo.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri