FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Visite in sicurezza nelle Rsa, Speranza firma l'ordinanza

L'ingresso sarà consentito solo ai possessori di Green pass. "E' ancora necessario fare la massima attenzione" è il commento del ministro

"Ho appena firmato l'ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa". Lo annuncia il ministro della Salute Roberto Speranza, che chiarisce: "E' ancora necessario fare la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i suoi cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli". Obbligo di Green pass per i visitatori.

Obbligo di Green pass per i visitatori - L'ingresso nelle Rsa è consentito solo a visitatori in possesso di Certificazione Verde Covid-19: lo specifica il documento del ministero Salute.

 

"Le Certificazioni - si legge, - fatto salvo diversa successiva indicazione normativa nazionale, possono essere utile strumento di orientamento alla regolamentazione di visite e uscite programmate, compatibilmente alla situazione locale e alla specificità di servizi e strutture che possono accogliere utenti con diverso grado di fragilità e rischio trasmissione infettiva. La certificazione non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio".

 


 

 

Le misure per l'accesso di famigliari e visitatori a strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistite (Rsa), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, strutture residenziali di assistenza sociosanitaria riabilitazione e lungodegenza e strutture residenziali socio-assistenziali, "potranno essere rimodulate" in base all'evoluzione dello scenario epidemiologico "anche in senso più restrittivo" dal direttore sanitario o l'autorità sanitaria. Anche questo prevede l'ordinanza firmata dal ministro Speranza. Il documento sulle regole ha effetto immediato.

 

Milano, alla Rsa di Vimodrone inaugurata la stanza degli abbracci


 

 

Ministro Gelmini: con visite in Rsa superiamo il lockdown degli affetti -  "Finalmente superiamo anche il lockdown degli affetti. Adesso ci sono le condizioni affinché si possa consentire ai degenti vaccinati delle Rsa di ricevere visite, tanto più che in quelle strutture il personale sanitario è tutto già immunizzato. Con l'ordinanza del ministero della Salute e con i protocolli definiti dal Comitato tecnico scientifico e dalle Regioni i nostri anziani saranno presto meno soli. Un altro importante passo verso un ritorno graduale alla normalità". Lo afferma Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.

Salvini: visite in Rsa altro passo. Ora via il coprifuoco - "Tornare a visitare e abbracciare genitori e nonni nelle case di riposo, da domani (in assoluta sicurezza) finalmente si può. Un altro passo in avanti nel nome della vita e della normalità, bene! Ora avanti con riaperture e .no coprifuoco". Lo dichiara il leader della Lega Matteo Salvini.

Milano, nella Rsa di Corbetta una cabina telefonica anti-Covid

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali