FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Verona, un'azienda garantisce ai dipendenti 8 ore di permesso pagate per curare i propri animali

Un nuovo modello di welfare: così i lavoratori possono prendersi cura degli animali domestici senza dover incastrare i tempi lavorativi con, ad esempio, gli orari del veterinario

Verona, un'azienda garantisce ai dipendenti 8 ore di permesso pagate per curare i propri animali - foto 1
ansa

Un nuovo tipo di welfare aziendale rivolge lo sguardo al benessere di chi fa parte della vita dei dipendenti.

Animali compresi. C'è, infatti, un'azienda di Nogara, nel Veronese, che garantisce ai suoi lavoratori otto ore di permesso di lavoro pagate, all'anno, per curare gli animali domestici. Lo riporta il Corriere del Veneto spiegando che si tratta di una voce, tra le tante a beneficio dei 150 dipendenti, inserita nel contratto integrativo.

Le visite dal veterinario - Questo particolare permesso garantito dall'azienda veronese che si occupa di packaging, può essere utilizzato per qualsiasi situazione di necessità possa avere l'animale domestico come, ad esempio, una visita dal veterinario: "Chi ha un animale domestico sa quant'è difficile incastrare i tempi lavorativi con gli orari degli ambulatori veterinari, dove peraltro, si rischia di restare a lungo in coda", ha spiegato il direttore delle risorse umane della multinazionale. 

Dalla lavanderia aziendale alla mensa gratuita - Ma, come detto, la voce che garantisce la possibilità di usufruire di otto ore di permesso retribuite per prendersi cura dei propri animali, è solo una delle tante. Tra le altre previste dall'accordo aziendale, infatti, ci sono anche un punto di raccolta per gli acquisti fatti on line e la figura di una persona incaricata di fare commissioni di natura burocratica. E non finisce qui: ci sono anche una lavanderia aziendale a disposizione dei dipendenti, la mensa gratuita, due giorni in più rispetto a quelli previsti dalla legge per il congedo parentale, giorni in più anche per i lutti familiari fino al terzo grado di parentela, una bibita al giorno che aumenta a due in estate per i dipendenti e bonus natalizi per chi ha figli.

Modello di welfare - "Ci siamo confrontati con altre realtà che stanno investendo molto sul welfare aziendale e abbiamo importato un modello sperimentato altrove", ha concluso il responsabile delle risorse umane.