FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Se a Padova ti senti solo suona al citofono rosa: c'è uno sconosciuto pronto ad ascoltarti

L'amministrazione comunale ha sposato il progetto artistico-sociale di Antonio Irre contro la solitudine puntanto sulla solidarietà tra cittadini

Fotogallery - Ti senti solo? A Padova c'è il citofono rosa

Un citofono rosa per chi è solo.

Un citofono rosa per iniziare a parlarsi tra sconosciuti. E' l'iniziativa dell'artista e performer Antonio Irre per combattere la solitudine sociale e l'isolamento ed è stata abbracciata dall'Amministrazione comunale di Padova nell'ambito del bando "La Città delle Idee". Così per le strade e le piazze del comune veneto sono iniziati a spuntare su porte e cancelli di ville e condomini campanelli colorati di rosa, come anteprima del piano "Green Squares". Chi aderisce si rende disponibile al dialogo e all'ascolto di sconosciuti in determinati orari della giornata.

 

"Citofoni Rosa è un'opera simbolica ed utopica, - spiega l'ideatore, - che funziona se la comunità abbraccia il progetto, e partecipativa, nel senso che l'artista dà una direzione ma solo quando il dispositivo viene azionato l'opera diventa viva, non più controllabile".
 

Per aderire all'iniziativa basta contattare direttamente l'artista. "Arriveremo con cacciavite, targhetta rosa, e targa o adesivo e in pochi minuti sarai operativo!", assicura Antonio Irre, che aggiunge: "Potrai scegliere quanto a lungo tenere la targa, se solo per pochi giorni o come postazione fissa".

 

E' stato anche approntato un vademecum per chi citofona e per chi ascolta. Inoltre, l'organizzazione non profit Qui Padova ha organizzato per il 30 aprile l'incontro pubblico "Citofoni rosa di Antonio Irre - Conversazioni di comunità".

 

"I citofoni rosa sono una installazione di arte pubblica partecipativa che si basa su un semplice meccanismo, - si legge nella descrizione dell'evento postato su Facebook. - Dare la possibilità a chi vuole di scambiare due parole o a chiunque voglia essere ascoltato di poter suonare i citofoni degli abitanti resisi disponibili, diventando un dispositivo di relazione contro la solitudine".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali