FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venerdì il picco dell'ondata di caldo: 15 città da bollino rosso | A Siracusa "record" europeo temperatura: 48,8° C

I centri urbani indicati nel bollettino del ministero della Salute sono Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo

Picco dell'ondata di calore venerdì con 15 città da bollino rosso, il massimo livello di rischio salute per il caldo indicato dal bollettino del ministero della Salute. I 15 centri urbani sono Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Il ministero evidenzia un rischio per la salute per tutti (non solo per le fasce più fragili).

L'ondata di calore proveniente dall'Africa ha investito la penisola e vede il massimo livello di rischio per la salute dovuto alle temperature molto elevate. In particolare per gli anziani vanno osservate maggiori cautele. I consigli sono quelli del buon senso. Bere tanta acqua e in generale idratarsi. Evitare di uscire nelle ore centrali della giornata che sono le più calde. Optare per cibi leggeri e frutta,favorendo l'apporto di vitamina D con latte e formaggi e di ferro con pesce, legumi, carni bianche.

 

Picco di caldo a Siracusa: toccati i 48,8° C - E nel frattempo a Siracusa viene registrato il poco invidiabile record di caldo. Poco dopo mezzogiorno i termometri nel comune siciliano hanno raggiunto i 48,8 gradi centigradi, temperatura mai raggiunta in Europa e di due decimi di grado superiore al precedente record di Catenanuova in provincia di Enna stabilito nel 1999 con 48,5 gradi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali