FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sul Monte Bianco con vestiti leggeri, alpinista salvato: "E' stato a cinque minuti dalla morte"

Si tratta di un 26enne britannico recuperato a 3.100 metri in stato d'incoscienza e in ipotermia. E' stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Aosta

A 3mila metri con vestiti leggeri, salvato "alpinista": ricoverato ad Aosta in gravi condizioni

Alpinisti improvvisati che tentano di scalare le vette senza avere le conoscenze e le attrezzature giuste.

Un fenomeno in preoccupante aumento, soprattutto nel corso dell'ultima estate caratterizzata da una forte siccità, che ha spinto molti "scalatori della domenica" a tentare l'impresa mettendo però a rischio la propria vita. L'ultimo episodio sul massiccio del Monte Bianco: il Soccorso Alpino Valdostano ha recuperato all'alba un escursionista 26enne britannico, che era rimasto bloccato sul ghiacciaio di Bionnassay, a quota 3.100 metri, sorpreso da una tormenta. "E' stato a cinque minuti dalla morte", hanno riferito i soccorritori. Il giovane era in stato d'incoscienza, in ipotermia, con indumenti leggeri e senza l'attrezzattura adatta per "una progressione su un ghiacciaio". Ora si trova ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Aosta.

L'operazione del Soccorso Alpino Valdostano - Il 26enne si trovava a valle rispetto al bivacco Durier (3.358 metri) e al col de Miage. Con l'elicottero è stato portato al Pronto soccorso dell'ospedale Parini di Aosta, le sue condizioni sono apparse subito gravi ma dopo il ricovero nel reparto di rianimazione il quadro clinico è migliorato e al momento non appare in pericolo di vita.

 

"E' stato a cinque minuti dalla morte", racconta il medico che lo ha soccorso. L'"alpinista" sabato pomeriggio, spossato e congelato, aveva lanciato l'allarme. L'ultimo contatto era avvenuto questa notte alle 2.30 ed era anche stata tentata una missione di salvataggio via terra, con esito negativo a causa delle difficili condizioni meteorologiche. L'operazione di recupero è stata resa complessa per il vento forte in quota e per la scarsa visibilità.

 

Monte Bianco, il ghiacciaio Planpincieux a rischio crollo

 

La moda degli alpinisti della domenica - Sul fenomeno degli "pseudo alpinisti" c'è chi è intervenuto con provvedimenti drastici come il sindaco di Saint-Gervais (Francia), che ad agosto ha stabilito di fare pagare in anticipo i costi di soccorsi e addirittura di sepoltura. "Vogliono salire sul Monte Bianco con la morte nello zaino? Chi vorrà sfidare la sorte dovrà versare una cauzione da 15mila euro - aveva affermato Jean-Marc Peillex -. Diecimila corrispondono al costo medio dell'intervento dei soccorritori" e 5mila euro alle spese di sepoltura della vittima".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali