FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

'Ndrangheta, presidente Valle d'Aosta indagato per voto di scambio

Un avviso di garanzia è stato consegnato anche allʼex governatore della Regione, Lauren Vierin. Secondo i carabinieri il 4 maggio 2018 incontrò un boss

Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Antonio Fosson, è indagato per scambio elettorale politico mafioso nell'ambito di un'inchiesta condotta dalla Dda di Torino sul condizionamento delle elezioni regionali del 2018 da parte della 'ndrangheta.

Oltre a Fosson sono indagati, per lo stesso reato, anche alcuni assessori e consiglieri regionali.

Oltre a Fosson (ex senatore della Repubblica) hanno ricevuto un avviso di garanzia anche l'ex presidente della Regione, ora assessore al turismo e beni culturali, Laurent Vierin, l'assessore alle opere pubbliche, Stefano Borrello, e il consigliere regionale Luca Bianchi. Questi ultimi tre sono già stati interrogati dagli inquirenti. L'inchiesta è coordinata dal pm Valerio Longi.

 

Carabinieri: "Ex presidente incontrò boss" In particolare, secondo quanto riferito dai carabinieri, il 4 maggio 2018 l'allora "presidente della Regione Laurent Vièrin, nonché prefetto in carica, incontrò uno degli esponenti di vertice della 'ndrina di Aosta, Roberto Di Donato, presso l'abitazione di Alessandro Giachino" ad  Aymavilles. L'incontro a fini elettorali, documentato dagli investigatori con fotografie, è durato un'ora circa. 

 

Gli effetti", scrivono i militari, "si vedono già il 12 maggio quando presso il bar 'Nord', sito nel quartiere Cogne di Aosta, viene organizzato un aperitivo in favore di Laurent Vierin al chiaro scopo elettorale". "Da una telefonata" del 15 maggio tra Alessandro Giachino e Deborah Camaschella, ex sindaco di Valtournenche e candidata alle ultime Regionali, secondo gli investigatori, "si ha il riscontro dell'avvenuto accordo tra Laurent Vierin e il locale, cioè la richiesta del politico di voti, per lui e i candidati della sua lista, e la seguente approvazione del sodalizio criminale che ha concordato e approvato i candidati da supportare, stabilendo anche i voti da attribuire".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali