FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Costa Concordia, cuoco di bordo salvò lei e la sua famiglia: 14enne diventa chef e vince un premio | "Lo dedico a lui"

La ragazza di Ferentillo (Terni) si è da poco aggiudicata la medaglia d'argento al campionato "Miglior chef d'Italia junior"

Costa Concordia, cuoco di bordo salvò lei e la sua famiglia: 14enne diventa chef e vince un premio | "Lo dedico a lui" - foto 1
Facebook

Dodici anni e mezzo fa, l'executive chef della Costa Concordia, Paolo Maspero, salvò una bambina di poco più di un anno, Valentina Trotti, di Ferentillo (Terni) e la sua famiglia (i genitori e il fratellino nato da poco) dopo che la nave da crociera si inabissò davanti all'Isola del Giglio, provocando 32 vittime (naufragio per il quale il comandante Francesco Schettino è stato condannato a 16 anni di reclusione).

Ora, quella bimba ha 14 anni, a sua volta è diventata chef e si è da poco aggiudicata la medaglia d'argento al campionato "Miglior chef d'Italia junior". Successo che la ragazza ha dedicato proprio a Maspero. "Dedico questo premio ai miei nonni e al cuoco che ci ha salvati", dice la giovane. Lo riporta Il Messaggero.

 

Come riporta il quotidiano, la 14enne non ricorda nulla del naufragio. Conosce quanto le è accaduto grazie ai racconti della sua famiglia. "Era troppo piccola, non può ricordare. È stata un'esperienza dura, difficile da superare".

 

Il salvataggio - Durante il naufragio, i genitori di Valentina, che erano in viaggio di nozze, e i figli si rifugiarono in cucina - l'unico posto ancora illuminato - e lì trovarono Maspero. Quando l'acqua iniziò a invadere anche quel settore, il cuoco li condusse in salvo grazie a percorsi conosciuti solo ai dipendenti.
 

Solo dopo il salvataggio, i genitori della 14enne hanno scoperto che il cuoco era stato ospite nel loro ristorante - anche la famiglia è del mestiere - di Ferentillo qualche anno prima. Dal naufragio, le loro strade non si sono mai separate. Maspero e "papà sono diventati grandi amici", spiega la giovane chef.

 

Il concorso e il riconoscimento del Comune - Valentina ha vinto la medaglia d'argento al "Miglior chef d'Italia junior", che si è svolto a Catania, con il piatto "Benvenuti in Umbria". "Erano tutti più grandi di me, erano tutti all'ultimo anno dell'alberghiero, ma ho gareggiato lo stesso. Farò l'alberghiero anche io", annuncia la giovane.

 
Per la medaglia, la ragazza ha ricevuto un riconoscimento delle sindaca di Ferentillo Elisabetta Cascelli. "Valentina ha 14 anni e si è saputa distinguere nel campionato nazionale organizzato dall'Associazione nazionale cuochi", commenta la prima cittadina.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali