FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ucraina, il ministro dell'Istruzione Bianchi: nelle scuole servono risorse per personale specializzato nell'accoglienza profughi

La richiesta, presentata anche al Mef, è arrivata in un'audizione in Commissione parlamentare per l'Infanzia. Con l'annuncio che il Piano estate sarà dedicato all'integrazione dei ragazzi ucraini

 crisi ucraina, guerra, profughi, accoglienza, solidarieta, catanzaro, san mango d'aquino
Tgcom24

"In questa fase nelle nostre scuole abbiamo fatto un uso massiccio del personale Covid, che però non avremo più da settembre.

E in questa sede voglio sottolineare che le risorse" per l'accoglienza nelle scuole dei bambini provenienti dal'Ucraina "non sono allocate in funzione dei bisogni. Spero che la crisi prodotta dalla guerra sia risolta a breve, ma in questa fase servono risorse e supporto per i territori, cosa che ho chiesto anche al Mef. Serve personale straordinario con competenze particolari". Lo ha detto il ministro per l'Istruzione Patrizio Bianchi intervenendo in Commissione parlamentare per l'Infanzia in un'audizione. Inoltre, è l'annuncio, il Piano estate sarà dedicato all'integrazione dei ragazzi ucraini.

 

Le risorse - "Sul fronte delle risorse già in essere per le scuole - ha aggiunto il ministro Bianchi - abbiamo un milione di euro per l'assistenza linguistica, poi abbiamo risorse Ue del progetto Care, che però vengono attribuite soprattutto nelle regioni meno sviluppate, e questo è un problema perché vorremmo le risorse dove queste effettivamente servono".

 

 

Nelle scuole lombarde il 22% degli ucraini in fuga da guerra - Infatti, ha spiegato ancora il titolare dell'Istruzione, "la dislocazione dei bambini è avvenuta sostanzialmente in ragione della presenza delle comunità lavorative ucraine nel nostro Paese, quindi ad esempio abbiamo un 22% in Lombardia, 12% in Emilia Romagna, 8% in Piemonte, 1% in Sardegna, 2% in Calabria e il 7 nel Lazio. A livello provinciale per quanto riguarda l'Abruzzo la presenza maggiore di bambini nelle scuole è soprattuto a Pescara, in Campania a Napoli e in Calabria a Vibo Valentia; poi Roma 'assorbe' circa il 62% delle presenze nel Lazio, il 56% a Genova per la Liguria e in Lombardia si concentrano principalmente tra Milano e Brescia".

 

La diversa distribuzione territoriale, come ha spiegato il ministro, dipende anche dalla presenza più o meno forte della comunità ucraina in Italia. "Parliamo di donne che sono già qui da tempo, delle badanti - ha sottolineato - che hanno accolto chi fuggiva dalla guerra: sono diventate un punto di riferimento".

 

Piano estate dedicato all'integrazione dei ragazzi ucraini - Una parte del Piano estate nelle scuole italiane sarà dedicato "all'integrazione" e "all'inclusione" dei ragazzi che sono fuggiti dalla guerra. E' quanto ha annunciato il ministro Bianchi nel corso della stessa audizione in Commissione parlamentare per l'Infanzia. Un percorso che sarà realizzato "mantenendo la continuità linguistica".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali