FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ucraina, arrivati in Italia oltre 55mila profughi | Per l'emergenza stanziati 400 milioni

Secondo le stime, nelle prossime settimane altre 30mila persone in fuga dalla guerra potrebbero varcare i confini del nostro Paese

Roma, profughi ucraini in fila per ricevere il vaccino anti Covid

Sono ufficialmente poco più di 55mila i profughi ucraini arrivati in Italia, ma, secondo le stime, almeno altri 30mila dovrebbero varcare i confini del nostro Paese.

Il governo ha stanziato 400 milioni per sanità, scuola e integrazione. Previsto un contributo per le famiglie che ospitano.

 

Il sistema di accoglienza sarà a breve definito con delle ordinanze della Protezione civile che dovrebbero prevedere la possibilità per i profughi di essere ospitati presso famiglie, in monasteri, in case disabitate da tempo per ripopolare vecchi borghi o in abitazioni che potranno essere affittate attraverso un contributo dello Stato italiano.

 

I profughi ucraini arrivati e in arrivo in Italia

Intanto i numeri degli arrivi continuano a crescere: le persone giunte finora in Italia sono 55.711. Di queste, 28.537 sono donne, 4.776 uomini e 22.398 minori: nelle ultime ore l'aumento è stato di circa 2mila individui.

 

I contributi per i profughi L'ipotesi a cui si lavora, per almeno 60mila profughi e per una durata di tre mesi dall'arrivo in Italia, è quella di un contributo di circa 600 euro al mese (o fino a 900 euro a seconda del nucleo familiare) ai rifugiati ucraini che trovino un'autonoma sistemazione, una formula simile a quella utilizzata per gli sfollati del terremoto. Restano poi le coperture per quei 15mila posti che potranno essere individuati dalle associazioni del terzo settore, grazie a un contributo di circa 20 euro al giorno per ogni profugo preso in carico attraverso il sistema dell'accoglienza diffusa: somma che sarà poi devoluta alle famiglie o alle strutture che ospitano.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali