FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tyson, il cane soccorritore dei vigili del fuoco sarà salvato dal crowdfunfing

Il labrador, specializzato nelle ricerche, in primavera ha avuto i primi problemi ai polmoni dopo una spedizione nel bosco. L'animale, nel 2021, rintracciò un disperso nelle Dolomiti. La raccolta fondi per aiutarlo ha superato i 5 mila euro richiesti

Lega del cane

Quando indossava la pettorina nera e gialla dei "vigili del fuoco" di Vicenza era capace di portare a termine imprese quasi impossibili.

Chi lo aveva visto all'opera, tra le macerie degli edifici crollati e nei sentieri più impervi, non ha dubbi sul suo talento: è un pompiere a tutti gli effetti. Si tratta di Tyson, il labrador specializzato nelle ricerche di persone scomparse. Ma il suo lavoro prezioso, che ha regalato un sorriso a tante famiglie in apprensione per la scomparsa dei loro cari, si è interrotto all'improvviso in primavera per un problema ai polmoni. Ora, il cane addestrato per salvare vite umane - secondo quanto riporta il Corriere - rischia di morire e non ci sono fondi per le cure necessarie. L'animale era in servizio dallo scorso anno al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza: lì aveva partecipato a 19 operazioni.

Le cure - La polizza assicurativa stipulata dal Dipartimento dei vigili del fuoco non arriva a coprire tutte le spese previste per le cure mediche. Si tratta di migliaia di euro, che il pompiere affidatario dovrebbe anticipare di tasca propria. I cani pompieri, infatti, non appartengono al Corpo, a differenza delle altre Forze dello Stato, ma al dipendente che ha scelto di prenderlo in adozione. Vengono assunti con un contratto di comodato d'uso e le spese sanitarie sono coperte solo in parte

 

Fa il giro del mondo a piedi con il suo cane: impiega 7 anni

Tom Turcich, insieme al suo fedele amico a quattro zampe ha attraversato 6 continenti e 38 Paesi, percorrendo 48.000 chilometri in sette anni con la sua cagnolina Savannah. L'idea è arrivata dopo la perdita di una cara e giovane amica. 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

La raccolta fondi - Per salvarlo è stato quindi necessario aprire una raccolta fondi. Solo in questo modo sarà possibile sottoporlo a un intervento chirurgico e riportarlo alla vita di prima. L'iniziativa, promossa sulla piattaforma Gofundme, ha superato in poco tempo i 12mila euro. 

 

La imprese di Tyson - Nell'ottobre del 2021 il "cane vigile del fuoco", quattro anni di vita, in spedizione sulle Dolomiti, era riuscito a rintracciare un uomo del quale non si avevano notizie da quattro giorni: era la sua prima missione e aveva impiegato appena sette ore per individuare l’escursionista, ancora vivo, e riconsegnarlo alla sua famiglia. Poi altri interventi sulle colline del Veronese e un altro ancora a marzo che aveva portato a un nuovo ritrovamento, nel Padovano. Poi a maggio l'ultima operazione in un bosco del Trevigiano e i problemi ai polmoni. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali