A "Pomeriggio Cinque News" il racconto della donna
© Da video
Il truffatore finisce vittima della sua stessa truffa. Grazia, 79 anni, mentre era a pranzo con la propria famiglia riceve una telefonata e dall'altra parte del telefono un truffatore si finge suo nipote e le chiede dei soldi per aiutare la mamma per presunti problemi legali. La signora capisce subito che si tratta di una truffa e decide di stare al gioco: contatta, grazie anche all'aiuto dei figli, la polizia e convince il malintenzionato a presentarsi a casa sua per ritirare i soldi e i gioielli. Quando l'uomo arriva, però, ad attenderlo ci sono le forze dell'ordine che lo fermano prontamente.
"Al telefono facevo finta di contare i soldi e facevo finta di sistemare l'oro, facendogli credere di avere mezzo chilo d'oro", racconta Nonna Grazia ai microfoni del programma di Canale 5. E prosegue: "Ho aperto la porta, lui si è qualificato come maresciallo dei carabinieri ed è entrato. I poliziotti, però, sono usciti subito e l'hanno preso immediatamente".
"Quando mi aveva chiamato, avevo capito subito che non poteva trattarsi di mio nipote. Mi avevano già chiamata almeno quattro o cinque volte e anche i miei figli hanno capito subito che si trattava di una truffa", spiega la donna. E aggiunge: "Sono stata al gioco, ma ero davvero tranquilla visto che c'era la polizia".