FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, Valditara sulla circolare anti-fascista della preside: "Impropria" | I dirigenti scolastici: non si poteva tacere

A "Mattino Cinque News" il ministro dell'Istruzione e del merito sulla lettera inviata agli studenti subito dopo l'aggressione al liceo classico Michelangiolo

In collegamento con "Mattino Cinque News" il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara commenta la circolare indirizzata agli studenti e diventata virale, della preside Annalisa Savino del liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Firenze. "È una lettera del tutto impropria, mi è dispiaciuto leggerla, non compete a una preside lanciare messaggi di questo tipo e il contenuto non ha nulla a che vedere con la realtà". Intanto uno striscione a firma di Blocco studentesco, "Non ci fermerà una circolare, studenti liberi di lottare", è stato affisso accanto all'ingresso del liceo.
 

La circolare scritta dalla dirigente scolastica a seguito dell'aggressione di alcuni studenti del liceo classico Michelangiolo di Firenze è stata rilanciata da molte pagine web e diverse sedi locali del Partito democratico e alcuni account territoriali dell'Anpi. "In Italia non c'è alcuna deriva violenta e autoritaria, non c'è alcun pericolo fascista, difendere le frontiere non ha nulla a che vedere con il fascismo o peggio con il nazismo. - ha proseguito il ministro Valditara alle telecamere di "Mattino Cinque News" - Sono iniziative strumentali che esprimono una politicizzazione che auspico che non abbia più posto nelle scuole, se l'atteggiamento dovesse persistere vedremo se sarà necessario prendere misure".

 

 

I presidi: "Non si poteva tacere"

 "Il principio della libertà di espressione garantito dalla Costituzione vale, ovviamente, anche per i dirigenti scolastici - afferma il presidente dell'Associazione nazionale  presidi sulla vicenda -. Immagino che la preside in questione abbia deciso di intervenire perché i fatti accaduti nei giorni scorsi hanno scosso la comunità scolastica. Il suo messaggio è riconducibile nel perimetro del mandato educativo di un dirigente scolastico che non poteva restare in silenzio, facendo finta che non fosse successo niente". 

 

Blocco studentesco: "Docenti propagandisti politici"

 Lo striscione del Blocco studentesco è intanto stato rimosso. Sull'account Twitter di Blocco studentesco è stata però postata una foto con lo striscione. "Un'intera generazione di cosiddetti 'docenti', in realtà propagandisti politici in servizio permanente, dovrebbe finalmente andare in pensione anticipata. Sono loro la causa principale del disastro del sistema educativo italiano. Rottami del 68", si legge nella didascalia che accompagna l'immagine.

 

Anpi: "Inaccettabili parole di Valditara"

  "La lettera della preside del liceo di Firenze Annalisa Savino è un esempio di sensibilità civile e di pedagogia repubblicana. L'attacco del ministro Valditara contro di lei è inaccettabile. La velata minaccia di future misure disciplinari è la spia del clima di autoritaria intolleranza che questo governo sta promuovendo e diffondendo alzando il clima di tensione nel Paese". Lo afferma il presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali