FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Travolto con il cane dalla piena del fiume, carabiniere sfida la corrente e li salva

Il militare di Poggibonsi (Siena) si è legato alla vita una corda per i panni e con l'aiuto di un collega è entrato in acqua, riportando a riva l'animale e il padrone

Si è legato alla vita una corda per stendere i panni, e senza pensarci due volte ha sfidato la corrente impetuosa che stava portando via un uomo di 62 anni e il suo cane.

Così un carabiniere di Poggibonsi (Siena) ha salvato due vite con l'aiuto di un collega, che lo ha messo in sicurezza fissando la corda a un albero lì vicino. Ad attirare l'attenzione dei militari è stato il grido "Aiuto, aiuto" dell'uomo, alle prese con la corrente del fiume Staggia, ingrossato dalle forti piogge cadute in Toscana nei giorni scorsi.

Il salvataggio - La notizia è stata riportata da SienaNews. Preoccupato dalle piogge torrenziali, il 62enne ha deciso di recarsi all'orto dove teneva il proprio cane. Non è chiaro poi cosa sia successo: i carabinieri, attirati dalle urla dell'uomo, si sono trovati di fronte una scena tragica: il padrone, con in braccio l'animale, si teneva forte alla vegetazione lungo l'alveo per resistere alla corrente. Probabilmente l'animale era in pericolo e l'uomo, per salvarlo dal fiume in piena, è entrato in acqua.

Per il 62enne qualche escoriazione e molta paura. Il cane, una volta a terra - racconta La Nazione - dalla gioia è saltato di nuovo in braccio al padrone. La pattuglia che li ha salvati era formata da un luogotenente e da un appuntato della stazione di Poggibonsi.

 

Il sindaco - "Sono state ore complicate quelle che speriamo di esserci lasciati alle spalle. Di difficoltà e di preoccupazione. In tutto questo merita davvero raccontare questa storia che è insieme storia di altruismo, coraggio, senso del dovere e generosità. Davvero grazie ai due militari dell'Arma per quel che hanno fatto", ha scritto il sindaco di Poggibonsi David Bussagli su Facebook. Lo stesso primo cittadino, fino a notte fonda, aveva effettuato verifiche a Poggibonsi con il comandante della compagnia Emanuele Fazzi dopo i forti rovesci.

Fotogallery - Maltempo in Emilia Romagna, frana nel Bolognese: cade un elicottero nel Ravennate

 

L'auto nel fiume - Non è l'unico pericoloso intervento realizzato nel fiume Staggia in questi giorni. I vigili del fuoco di Poggibonsi e il personale del nucleo sommozzatori sono intervenuti nella mattinata di domenica 4 giugno per una vettura finita nel torrente. La segnalazione è arrivata alla sala operativa 115 del comando di Siena che ha inviato sul posto la squadra dei pompieri di Poggibonsi e attivato il personale dei sommozzatori. Effettuate le opportune verifiche, ha escluso la presenza di persone all'interno del veicolo. L'auto sarebbe stata trascinata nel torrente dal maltempo che ha interessato il territorio. Dopo i controlli il mezzo è stato tirato fuori dal corso d'acqua con un'autogrù dei vigili del fuoco.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali