FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incendio sulle colline in Versilia: oltre mille gli evacuati | Morta una volontaria in un rogo in provincia di Udine

Riaperta l'autostrada A4 verso Trieste, ma forte odore di fumo in molte aree balneari della Regione. Trecento sfollati nel goriziano. Oltre 800 ettari bruciati in Versilia

incendio versilia massarosa
Vigili del Fuoco

Sono oltre mille gli evacuati a causa del rogo scoppiato lunedì in Versilia e che, dalle colline di Massarosa, si è esteso a Camaiore e ad alcune frazioni di Lucca.

Lo ha confermato la protezione civile regionale della Toscana. Circa 500 sfollati sono nel territorio di Massarosa, altri 370 nel comune di Camaiore e 200 in quello di Lucca. Le fiamme continuano anche nel Carso in Friuli Venezia Giulia, dove una volontaria è morta in un rogo.

 

Bruciano la Versilia e il Carso: al lavoro vigili del fuoco e mezzi antincendio

 

 

Udine, morta in un incendio una volontaria della Protezione civile - La tragica morte di una donna negli incendi è avvenuta durante una bonifica in provincia di Udine. Elena Lo Duca, 56 anni, coordinatrice del gruppo comunale di Prepotto, era impegnata in attività di supporto nella sistemazione di un'area interessata da un rogo quando è stata travolta e uccisa da un albero. La donna era stata insignita nel 2021 del Cavalierato per il suo impegno costante proprio nella Protezione civile.  

 

Trieste, riaperta l'autostrada A4 - In Friuli Venezia Giulia l'autostrada A4 sul Carso triestino, chiusa da due giorni per l'incendio del bosco del Lisert, è stata riaperta verso il capoluogo nel tratto tra Villesse e Lisert. Dal momento che restano però incertezze sull'evoluzione dell'incendio nella zona ovest dell'autostrada, resta ancora chiuso il tratto tra Sistiana e Redipuglia in direzione Venezia. La decisione è stata presa dopo un sopralluogo dei tecnici di Autovie Venete e dei Vigili del fuoco. Chiuso il collegamento ferroviario Trieste-Monfalcone perché sulla tratta sono ancora presenti focolai attivi. 

 

Fumo nelle aree balneari del Friuli Venezia Giulia, 300 sfollati - L'aria resta irrespirabile a Grado (Gorizia): la nube causata dall'incendio ha raggiunto anche la spiaggia di Lignano Sabbiadoro (Udine) e le aree adiacenti dell'entroterra. La situazione a Lignano sta migliorando, ma in tutte le località di balneazione del litorale friulano si è avvertito un forte odore di fumo. In seguito agli incendi nel Carso sono circa 300 le persone sfollate, in particolare dalla frazione di Jamiano del comune di Doberdò del Lago (Gorizia). Lo ha reso noto la Regione.  

 

 

Le fiamme si estendono in Versilia - In Versilia invece le fiamme continuano a estendersi. In azione 80 uomini dell'antincendio regionale, 105 vigili del fuoco, tre elicotteri regionali e tre Canadair. Il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci dubita "che i residenti di Fibbialla possano tornare a casa giovedì sera: il paese è ancora circondato dalle fiamme". 

 

Il sindaco di Massarosa: rogo sotto controllo - Tuttavia, "rispetto a mercoledì sera la situazione è decisamente migliorata" secondo il sindaco di Massarosa Simona Barsotti, che spiega: "Ora il rogo sembra sia sotto controllo e comunque lo teniamo costantemente monitorato". 

 

Rogo esteso in Veneto, fiamme sulle colline nel Veronese - Roghi si sono accesi anche in provincia di Verona, sulle colline di Fumane, ha detto il presidente del veneto Luca Zaia che avverte: "Non possiamo abbassare la guardia, vento e temperature altissime continuano a insidiare il territorio. Dove si è sviluppato l'incendio sono arrivati subito elicotteri e volontari e abbiamo richiesto l'intervento del Canadair". La Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di "grave pericolosità" per gli incendi boschivi, allargandola ai territori comunali a rischio nelle province di Belluno e Vicenza - Aree di base montane. Vietate quindi tutte le operazioni che possono creare pericolo o possibilità di incendio in aree boscate, cespugliate o arborate, e comunqu entro i 100 metri da questi terreni. 

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali