FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Grembiuli gialli a scuola per la parità di genere, scoppia la polemica

"Morning News" torna sull'iniziativa di una scuola del pistoiese, l'ultima dopo registri misti

 

Niente più distinzioni tra grembiuli blu e bianchi, ma uno uguale per tutti di colore giallo con l'obiettivo di evitare distinzioni tra maschi e femmine. Si tratta dell'ultima iniziativa, al via dal prossimo anno scolastico, promossa nella scuola materna dell'istituto comprensivo Salutati-Cavalcanti di Buggiano, a Pistoia.

 

Come spiegato dal dirigente scolastico Alessandro Paone, non bisogna intendere "che i bambini e le bambine siano uguali", bensì che a questi siano garantiti "gli stessi diritti". "Nella scuola dell'Infanzia i bambini e le bambine hanno diritto a ricevere una educazione al rispetto delle differenze di genere, senza stereotipi, per far sì che negli anni successivi possano costruire una identità basata su principi di rispetto reciproco - si legge ancora nella nota - Pertanto, il Collegio dei docenti, perseguendo il contrasto alla creazione e allo sviluppo degli stereotipi di genere, ha deciso di unificare il colore del grembiulino".

Una decisione che ha subito provocato numerose polemiche, a partire dal "no comment" del leader della Lega Matteo Salvini e dal senatore Simone Pillon, che su Facebook scrive: "Ma non ce la facciamo a lasciar fuori i bambini dalle scemenze ideologiche? Almeno all'asilo ce la facciamo a lasciarli in pace?".

 

La proposta della scuola di Buggiano si accoda ad altre iniziative simili: come mostrato a "Morning News", in diversi istituti superiori di Torino è stato adottato stabilmente il linguaggio inclusivo, cioè senza distinzioni di genere e senza specificazioni sul sesso biologico, oltre alle cosiddette carriere "alias" per gli studenti che non si riconoscono nei generi "maschio" o "femmina".
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali