FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze piange Caterina Morelli

Si è spenta a soli 38 anni: aveva sconfitto poi il male ma tre anni dopo era ritornato più aggressivo e letale

Firenze piange Caterina Morelli - foto 1
facebook

Tutti la ricorderanno per il suo sorriso e la forza di volontà: Caterina Morelli è morta a soli 38 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Nel 2012 le fu diagnosticato un tumore al seno, si era appena sposata e da poco aveva scoperto di essere rimasta incinta del secondo figlio.

Lei, medico, portò avanti la gravidanza seguendo cure più tollerabili, per il suo stato, grazie anche ai medici dell'Istituto europeo di Oncologia di Milano. Poi, nato il secondogenito Giacomo, si sottopone anche a interventi chirurgici per l'asportazione del tumore e terapie di chemio che sembrarono aver risolto la patologia.

Invece nel 2015 le viene diagnosticato un altro tumore, più esteso e aggressivo. Caterina Morelli si cura ancora, con importanti cicli di chemioterapia. Ma dal settembre 2018 la sua salute peggiora nettamente. A gennaio alla figlia maggiore Gaia viene fatta anticipare la Prima Comunione perché la madre possa essere presente, poi pochi giorni dopo entra in coma.
 

Centinaia di persone hanno gremito la basilica della Santissima Annunziata a Firenze per dare l'ultimo saluto a Caterina. Ai funerali tanta commozione e anche un'enorme striscione: "Cate sei volata in cielo di Firenze per renderla più luminosa e bella". Anche allo stadio Franchi nella partita Fiorentina-Napoli è stato mostrato uno striscione "Ciao Cate". Numerose le dimostrazioni di affetto pervenute alla famiglia.