FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, campane troppo rumorose: 2mila euro di multa al parroco

Il sacerdote è stato anche costretto a limitare i circa 200 rintocchi al giorno (dalle 8 alle 21) che esasperavano i residenti

prete generica
-afp

Il parroco della chiesa di Santa Maria a Coverciano (Firenze), don Leonardo Guerri, dovrà pagare 2mila euro di multa perché le campane della chiesa erano troppo rumorose: dai rilievi audiometrici effettuati dall'Arpat, infatti, superavano notevolmente i decibel consentiti.

Inoltre, è stato costretto a limitare i circa 200 rintocchi al giorno (dalle 8 alle 21) che esasperavano i residenti. Si conclude così una "guerra" - con petizioni, accuse e minacce di denunce penali - iniziata quattro anni fa. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

"La direzione Ambiente ha quindi avviato un procedimento verso il parroco, il quale ha risposto con un tecnico competente in acustica di aver provveduto a eliminare e ridurre in modo significativo il volume dei rintocchi per garantire il rispetto dei limiti di legge", spiegano da Palazzo Vecchio.

 

Le campane, insomma, continuano a suonare ma solo per richiamare i fedeli alla messa e per il saluto a Maria delle 18. "Dopo tutti questi anni, durante i quali abbiamo a più riprese chiesto il rispetto delle nostre esigenze di vita, finalmente possiamo riprendere con più tranquillità le nostre attività all'interno delle abitazioni. Rimane il disagio della domenica, giorno che dovrebbe essere dedicato al riposo. I primi rintocchi iniziano alle 8 e proseguono per tutta la mattinata", sottolineano i residenti al Corriere.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali