FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, la storia di Antigona: esame di maturità dopo tre mesi in coma

La ventenne, di origini albanesi, aveva avuto un infarto ma si è ripresa. In questi giorni è riuscita a conseguire il diploma all'Alberghiero Buontalenti

Firenze, la storia di Antigona: esame di maturità dopo tre mesi in coma - foto 1
ansa

È riuscita a sostenere l'esame di maturità, dopo aver trascorso tre mesi in coma.

E, appena si è risvegliata, ha voluto subito concludere quello che aveva lasciato in sospeso: conseguire il titolo per realizzare il suo sogno di diventare una pasticciera professionista. È l'incredibile storia di Antigona, ventenne di origini albanesi, che - secondo quanto racconta il Corriere della Sera - si è diplomata con 85 su 100 all'Istituto alberghiero Buontalenti di Firenze.

Gb, 22enne dopo due settimane di coma si risveglia con un buco nella memoria di 10 anni

 

La storia - Il 28 aprile la giovane di origini albanesi, durante una lezione di educazione fisica, aveva avuto un malore e si era gettata tra le braccia di un compagno. Lui aveva pensato a un gesto d'affetto ma all'improvviso il suo volto era diventato sempre più pallido. La ragazza aveva avuto un infarto. Poi l'intervento del vicepreside (che aveva provato a farle un massaggio cardiaco) e dei sanitari. Antigona, però, era finita in coma e per mesi la sua situazione non sembrava avere un miglioramento. 

 

L'esame di maturità - Il 20 giugno si era riunita la commissione per l’esame di maturità che la giovane avrebbe dovuto sostenere assieme ai suoi compagni. In un primo momento il presidente aveva pensato di assegnare ad Antigona un riconoscimento simbolico. Poi, però, aveva deciso di aspettare, con la speranza che la giovane si riprendesse. E aveva stabilito, così, di istituire una sessione straordinaria per settembre, come previsto nei casi di momentanea indisposizione dello studente. I mesi passavano, ma nulla faceva pensare che la giovane studentessa potesse risvegliarsi. Ma il primo agosto il colpo di scena quando, ha raccontato una docente, "Antigona si è svegliata contro ogni previsione e noi abbiamo pianto tutti di felicità".

 

Il risveglio dal coma - La ripresa cognitiva è stata incredibile. E nei giorni scorsi Antigona si è diplomata con 85 su 100: "Volevo farcela e ci sono riuscita, ora sogno di diventare chef e pasticciera", ha detto la ragazza al Corriere della Sera.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali