FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da Pistoia a Lourdes per accendere il cero della pace da due quintali: il pellegrinaggio in Ape car di due 80enni

Sauro Innocenti, 82 anni, e la moglie Carla Bianchini, 78, in quasi quattro giorni hanno percorso oltre 1.200 chilometri a bordo di un Piaggio Porter: "Un viaggio-record contro la guerra"

Da Pistoia a Lourdes per accendere il cero della pace da due quintali: il pellegrinaggio in Ape car di due 80enni

Tempi di marcia rispettati e da record: 350 e più chilometri al giorno, con partenza il 6 maggio, per coprire quei 1.200 chilometri di distanza da Pistoia alla grotta di Lourdes.

Tutti percorsi a bordo di una Ape Porter a quaranta chilometri orari, undici ore di guida, soste escluse, evitando l'autostrada, con un carico preziosissimo: un cero artigianale alto due metri e di due quintali di peso, appositamente realizzato a marzo per la pace nel mondo. Protagonisti di questo viaggio benefico l'82enne Sauro Innocenti (che ha creato il cero) e sua moglie Carla Bianchini, 78, di Chiesina Uzzanese, in provincia di Pistoia, presepisti dell'Associazione Terre dei Presepi. "E' un pellegrinaggio che volevamo fare a piedi ma alla fine eccoci qui: 1.248 chilometri con ape cargo corrispondono a 12.480 fatti in auto", il primo commento della coppia una volta arrivata a destinazione il 9 maggio.

Il cero era stato acceso il 9 aprile a Cerreto Guidi (Firenze), in occasione della Marcia per la pace nel mondo organizzata dall'Associazione Nazionali e Città dei Presepi, con il lume della pace prelevato dal santuario di La Verna dove San Francesco aveva ricevuto le stimmate.

 

 

E un mese dopo, nella giornata del 10 maggio, sarà nuovamente acceso, ma stavolta davanti alla Grotta delle apparizioni per essere offerto alla Madonna di Lourdes affinché cessino le guerre e nel mondo torni la pace.

 

Alla vigilia del viaggio, il vescovo di Pescia mons. Roberto Filippini si era recato personalmente presso l'abitazione dei due pellegrini per benedire l'Ape e il maxicero.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali