in corso casale

Torino, 16enne ucraina investita e uccisa sulle strisce mentre andava a scuola

La vittima, Emilia Maidaska era ospite di una comunità dopo essere fuggita dalla guerra un anno fa. L'automobilista avrebbe perso il controllo della vettura a causa della pioggia

20 Ott 2023 - 15:51
1 di 6
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

A Torino una 16enne è morta perché investita mentre attraversava sulle strisce per andare a scuola. La vittima, Emilia Maidaska era ospite di una comunità dopo essere fuggita dalla guerra un anno fa. Secondo una prima ricostruzione della polizia municipale, l'automobilista avrebbe perso il controllo della vettura a causa della forte pioggia. Dopo l'incidente l'uomo si sarebbe subito fermato. 

L'incidente a Torino

 L'automobilista si è fermato subito dopo il tragico incidente, avvenuto alle 6:50 subito dopo che la giovane sedicenne aveva lasciato la comunità che la ospitava per andare a prendere l'autobus che l'avrebbe portata al Liceo Artistico Passoni. La mamma della vittima è rimasta a vivere in Ucraina mentre il padre lavora in Germania.

Tratto di strada pericoloso

 Il tratto del corso dove è avvenuto l'incidente mortale a Torino si trova all'angolo con via Signorelli, ed era già stato segnalato come pericoloso dai residenti, al punto che proprio il giorno prima in commissione comunale è stata discussa una mozione, presentata dal consigliere di opposizione di "Torino Bellissima", Pierlucio Firrao. 

Due incidenti mortali anche a Roma

 Un incidente simile è avvenuto solo poche ore prima a Roma, dove una turista italiana è morta in pieno centro dopo essere stata investita mentre attraversava sulle strisce in via del Teatro Marcello. E sempre nella Capitale, ma sulla via Flaminia, un ragazzo di 21 anni è morto dopo essere stato travolto in mattinata da un'auto.

Pedoni e sicurezza stradale

 La tutela dei pedoni, che sono spesso vittime di incidenti mortali, è un aspetto cruciale che riguarda la sicurezza stradale. Leggendo i dati dell'Asaps, l'associazione amici e sostenitori polizia stradale, si scopre che nel 2021 in Italia sono morti 471 pedoni, 33 dei quali sono stati investiti sulle strisce pedonali. Ne consegue che il 7% dei pedoni uccisi ha perso la vita mentre attraversava la strada in modo regolare. L'Italia risulta essere il terzo paese europeo per numero di pedoni morti, dopo Polonia e Romania. Nel mondo il 25% delle morti da incidente stradale è causato dall'investimento di pedoni, per un totale di 270mila decessi all'anno.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri