FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terza dose, il sottosegretario Costa: "Nei prossimi giorni anche per i 50enni"

"Mi auguro che il tema dell'estensione non diventi uno scontro politico. Dobbiamo affidarci ancora una volta alla scienza", sottolinea. L'Ema avvia una valutazione sul vaccino Moderna ai bimbi (6-11 anni)

terza dose vaccino vaccino
Ansa

"Credo che già nei prossimi giorni la terza dose si estenderà ai cinquantenni". A dirlo è il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. "Dobbiamo attendere con fiducia le indicazioni scientifiche - sottolinea -. Mi auguro che il tema non diventi di scontro politico. Dobbiamo affidarci ancora una volta alla scienza. E' ragionevole pensare che ci sarà un'estensione della platea per i quali sarà prevista la somministrazione".

Secondo Costa, sulla terza dose gli italiani hanno dimostrato un grande senso di responsabilità. "I numeri sono positivi - dice - e c'è una grande adesione. Le farmacie, con le loro 19mila presenze sul territorio, ci garantiscono capillarità. Siamo nelle condizioni ottimali per procedere". E poi sottolinea: "dobbiamo ricordare le parole del presidente Mattarella: non possiamo permettere che le posizioni di una minoranza, non suffragate da evidenze scientifiche, possano impedire o rallentare il ritorno alla normalità. C'è una maggioranza silenziosa in Italia che vuole tornare alla normalità e a crescere".

 

Il sottosegretario di Stato al ministero della Salute in quota Noi con l'Italia parla poi della necessità di "aumentare ancora le prime dosi" perché "siamo oggi all'86% dei cittadini che l'hanno ricevuta". "Dobbiamo proseguire con l'opera di sensibilizzazione, raggiungendo quel 90% che ci permette di gestire meglio la pandemia - osserva -. Per quanto riguarda le terze dosi si tratta di un numero in continua evoluzione. Ad oggi c'è una grande adesione da parte degli italiani. C'è la consapevolezza che è utile".

 

Ema avvia valutazione sul vaccino Moderna ai bimbi tra i 6 e gli 11 anni

Intanto l'Ema ha avviato la valutazione della domanda presentata da Moderna per ottenere il via libera all'uso del suo vaccino anti-Covid Spikevax per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. La tempistica di qualsiasi valutazione dipende sempre dai dati inviati. L'attuale tempistica per la valutazione prevede un parere in circa 2 mesi, a meno che non siano necessarie informazioni o analisi supplementari.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali