L'epicentro è stato individuato nel paese di Comun Nuovo, a una profondità di 8 chilometri. Evacuati in via precauzionale scuole e uffici pubblici
© ansa
Un terremoto di magnitudo 3.0 è stato registrato alle 9:07 in provincia di Bergamo. L'epicentro è stato individuato nel paese di Comun Nuovo, a una profondità di 8 chilometri. Non risultano al momento danni a strutture. In alcuni comuni sono state evacuate le scuole in attesa dei sopralluoghi dei vigili del fuoco.
A Treviglio e Caravaggio sono state evacuate in via precauzionale le scuole; in particolare, a Treviglio, l'Itis Archimede, dove sono anche intervenuti i vigili del fuoco per un sopralluogo, e la scuola paritaria San Martino di via Don Giussani; mentre a Caravaggio sono stati fatti uscire in cortile gli studenti del liceo Galileo Galilei: non si registrano né feriti né danni strutturali.
La scossa è stata avvertita in particolare nella zona della Bassa Bergamasca, tra Treviglio, Caravaggio e Spirano. A Caravaggio sono stati evacuati anche gli uffici comunali, poi i dipendenti sono rientrati.
A Comun Nuovo, epicentro del sisma, nessun danno: "Le scosse sono state avvertite in paese ma in modo lieve, mi trovavo in municipio e mi sono subito attivato per monitorare la situazione, ma non abbiamo registrato danni", spiega il sindaco Ivan Moriggi. Per il resto, soltanto apprensione tra chi ha sentito la scossa.