FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Taranto, primario muore in corsia per un infarto | I colleghi: "Aveva lavorato 24 ore di fila"

Giovanni Buccoliero, 61 anni, era primario facente funzioni a Manduria. È morto durante il giro in corsia. Il giorno prima aveva lavorato senza sosta

Il giorno prima aveva lavorato ventiquattro ore di fila, 12 al Pronto Soccorso sotto organico e altre 12 nel proprio reparto.

Poi, durante il giro tra i pazienti in corsia, è stato stroncato da un collasso cardiaco. È la storia di Giovanni Buccoliero, 61 anni a novembre, primario facente funzioni del reparto di Medicina dell'ospedale "Giannuzzi" di Manduria (Taranto).

 

La denuncia dei colleghi - "Siamo sotto organico e Giovanni, come tanti di noi, faceva anche da tappabuchi - hanno detto al Corriere della Sera alcuni colleghi -. Martedì sera arrivando in ospedale, ha lavorato dodici ore al Pronto soccorso. Poi, dalle 8 del mattino successivo, altre dodici in reparto rientrando a casa solo mercoledì sera. Giovedì mattina era poi regolarmente in reparto a fare le visite ed è morto praticamente in corsia".

Secondo quanto raccontano i sanitari del "Giannuzzi", il 61enne stava facendo il giro tra i pazienti in corsia quando si è allontanato avvertendoli che sarebbe andato in bagno. "Ma non manifestava alcuna sintomatologia che lasciasse preludere ciò che è avvenuto", ha detto qualche ora più tardi il direttore generale della Asl di Taranto, Gregorio Colacicco. Dal bagno il dottor Buccoliero, però, non è più tornato. Un infarto, dopo ore di lavoro, l'ha stroncato. Ad accorgersi dell'accaduto è stato un infermiere del suo gruppo che è andato a controllare e lo ha trovato riverso a terra, dietro la porta. Immediato l’aiuto con il massaggio cardiaco e i farmaci, ma non c’era stato nulla da fare.

 

L'inchiesta - Sarà un fascicolo aperto dalla Procura a chiarire se a causare quell'infarto al medico siano state le 24 ore di lavoro. Al "Giannuzzi", come in tanti altri ospedali, i turni sono ormai stressanti. Per garantire standard di assistenza medica, anche i dirigenti devono prolungare l’orario di lavoro e impegnarsi in altri reparti. Di fronte alla morte sul posto di lavoro di Buccoliero sono intervenuti anche i sindacati di categoria.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali