FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Strage Casteldaccia, i geologi: "Tragedia evitabile"

A Stasera Italia parlano gli esperti: il rischio era noto dal 2005

Strage Casteldaccia, i geologi:
web

“Non penso che siano stati fatti grossi passi in avanti”. Così l'esperto intervistato a Stasera Italia parla della strage di Casteldaccia (Palermo), che a causa del maltempo ha causato nove morti, distruggendo un'intera famiglia. Una casa costruita abusivamente e troppo vicina al torrente Milicia: “Di norma a meno di 150 metri dalle rive di un fiume non si dovrebbero realizzare costruzioni, qui era vicinissima.

Questa tragedia si poteva evitare e sarebbe bastata una buona manutenzione dei nostri corsi d'acqua - spiega nella trasmissione di Rete 4 -  cosa che non si fa da nessuna parte”.  Purtroppo quella della famiglia Giordano non è l'unica abitazione edificata in una zona pericolosa: “Tantissime costruzioni in questo circondario erano state già categorizzate come a medio-alto rischio idraulico, quindi la pericolosità di questi luoghi era già nota”.