FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spoleto, il padre di un alunno: "La prof ha dato dello scimpanzé a mio figlio" | Il ministero avvia accertamento

"L'episodio è accaduto nell'ottobre scorso, prima che iniziasse la didattica a distanza. Non era il primo e quindi ho deciso di sporgere denuncia ai carabinieri", ha raccontato l'uomo

scuole chiuse scuola banchi generica
IPA

L'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria ha avviato un accertamento amministrativo per verificare l'episodio denunciato dal genitore di un alunno di una scuola di Spoleto. Lo rende noto il Ministero dell'Istruzione. Il padre di un ragazzo di origini nordafricane, ma da sempre residente a Spoleto, aveva infatti raccontato che una professoressa avrebbe detto in classe riferendosi al figlio: "Bisogna isolare quello scimpanzé".

L'uomo aveva anche presentato una querela su quanto sarebbe accaduto. Il fascicolo alla procura della città umbra sarebbe ancora aperto.


Il racconto del padre - "La professoressa ha dato dello 'scimmione' a mio figlio in sua assenza, esortando la classe a isolarlo - ha raccontato il padre del ragazzo -. L'episodio è accaduto nell'ottobre scorso, prima che iniziasse la didattica a distanza. Non era il primo e quindi ho deciso di sporgere denuncia ai carabinieri".

 

Nell'atto vengono riferiti tre episodi, di cui due coinvolgono - stando alla denuncia - altrettante professoresse, insegnanti nelle classi del ragazzino, che frequenta la scuola media. Il terzo episodio riguarda invece un diverbio tra coetanei. "Fatti che ho sempre riferito al preside dell'istituto scolastico, dopo l'episodio di ottobre il dirigente scolastico mi disse che se lo avessi ritenuto opportuno avrei potuto presentare una denuncia, e così ho fatto", ha spiegato ancora l'uomo.

 

"Non feci nulla invece - ha aggiunto - quando la professoressa continuava a chiamare mio figlio con un nome italiano e non con il suo chiaramente di origine araba. In quell'occasione mio figlio si era permesso di chiederle di essere chiamato con il suo vero nome, ma l'insegnante - racconta il papà anche ai carabinieri - gli disse che lei lo chiamava come voleva e se non gli stava bene poteva tornarsene al suo Paese". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali