FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sorelle travolte dal treno a Riccione, 12 secondi senza risposte: perché Alessia era senza gli stivali?

Martedì la mamma è rientrata in Italia dalla Romania. Il papà disperato: "Proprio quella sera ho ceduto sulla discoteca"

Instagram

Il telefono rubato, quegli stivali tolti senza un apparente motivo e soprattutto il perché siano scese sulle rotaie.

Sono tanti gli interrogativi ancora irrisolti sul caso della morte di Alessia e Giulia Pisanu, le due sorelle di 14 e 17 anni travolte e uccise da un Frecciarossa domenica mattina nella stazione di Riccione.

Sorelle travolte dal treno, online i disegni di Alessia: il ricordo del liceo artistico in cui studiava

La scuola di Alessia Pisanu, la più piccola delle due sorelle morte domenica mattina investite da un treno a Riccione, ha pubblicato sulla propria pagina Facebook i disegni della ragazza. Un narciso giallo, una magnolia rosa. "Ciao Alessia, ci hai lasciato così, all'improvviso e senza un perché in una bella mattina d'estate. Siamo addolorati e smarriti per come ci hai lasciato, insieme a Giulia che tanto amavi", si legge sulla pagina del liceo artistico bolognese Arcangeli frequentato dalla 15enne di Castenaso. "Ti abbiamo conosciuto come una studentessa molto vivace e sincera. Avevi appena mosso i primi passi al Liceo Artistico e volevamo vedere espresse, nei prossimi anni, le tue capacità grafiche e la tua intelligenza. Ti ricordiamo con i tuoi disegni, in particolare la magnolia, un bel fiore che doveva ancora sbocciare, come sei stata tu. Ti vogliamo bene", prosegue il breve testo.

Leggi Tutto Leggi Meno

"Tante domande che rimarranno senza risposta. Erano due ragazze molto responsabili". Come si legge sul Corriere della Sera, Tatiana, la mamma delle due ragazze, romena e separata dal marito da circa un anno, è rientrata martedì da Bacau, in Romania, con il primo volo disponibile.

 

È invece un caro amico di papà Vittorio a raccontare la disperazione dell'uomo ai giornalisti fuori dal cancello della villa a Castenaso, a dieci minuti da Bologna. "Vittorio è un uomo distrutto, non si dà pace - riferisce. - Ha detto solo che sabato sera si sentiva molto stanco. Forse anche per questo le ragazze sono riuscite a convincerlo". Quando Alessia e Giulia uscivano, era sempre il papà ad accompagnarle. Avrebbe voluto fare così anche quella sera, ma le cose sono andate diversamente.

In base a quanto ricostruito dalla Polfer, verso le sei del mattino Alessia telefona al papà, ma la chiamata arriva da un numero diverso sia dal suo cellulare che da quello di Giulia. Appartiene a un 24enne che le due ragazze hanno incontrato fuori dalla discoteca Peter Pan e che si è offerto di accompagnarle in stazione in auto. La figlia lo rassicura: il suo cellulare è scarico, a Giulia invece lo hanno rubato, ma va tutto bene, stanno andando in stazione a prendere il treno.

 

Dal momento in cui arrivano in stazione, la dinamica di quello che accade si infittisce ancora di più. Le ragazze scendono sulle rotaie, prima Giulia poi Alessia. I presenti parlano di 12 secondi devastanti. I macchinisti le vedono, lampeggiano e suonano le sirene. Giulia resta ferma. Alcuni dicono che era rivolta verso il treno in arrivo, altri che gli dava le spalle. Intanto, anche Alessia è scesa sui binari, forse per salvare la sorella. E poi il dettaglio ancora inspiegabile: la quattordicenne è scalza, gli stivali in mano. Poi la tragedia. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali