FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Truffe alla Regione Lazio, blitz della Gdf di Catania: arresti e sequestri in 3 Regioni e in 4 Paesi europei

Accuse, a vario titolo, di associazione a delinquere, truffa allo Stato, riciclaggio e autoriciclaggio

guardia di finanza gdf fiamme gialle, generica
ansa

La guardia di finanza di Catania ha eseguito sequestri e arresti in tre Regioni italiane e in altri quattro Paesi europei nell'ambito di un'inchiesta della Procura etnea su truffe alla Regione Lazio. I 15 indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere, truffa allo Stato, riciclaggio e autoriciclaggio. Le perquisizioni sono avvenute in società e fondazioni con sede a Catania, Roma, Milano e Agrigento.

L'operazione, che ha preso il nome di Moneyback, interessa anche Germania, Malta, Svizzera e Regno Unito

 

Le indagini hanno scoperto cinque truffe nei confronti della Regione Lazio, messe in atto per far ottenere indebitamente alle società (riconducibili agli indagati e operanti el settore turistico) cinque distinte linee di finanziamento a tasso agevolato, per complessivi 250mila euro, erogati grazie al "Fondo Rotativo per il piccolo credito", istituito per sostenere le piccole e medie imprese laziali. Per ottenere i finanziamenti, i promotori hanno presentato (grazie a due commercialisti, uno di Catania, l'altro di Frosinone) falsi bilanci alla Camera di Commercio di Catania e dichiarazioni dei redditi fraudolente per gli anni dal 2014 al 2018.

 

E' stata, inoltre, accertata una truffa ai privati: i promotori dell'associazione, dopo essersi presentati come referenti di una inesistente fondazione della Città del Vaticano, offrivano ai truffati la possibilità di ottenere finanziamenti a fondo perduto, chiedendo il pagamento di un contributo per "spese amministrative", pari a circa 260mila euro. Questo denaro veniva poi utilizzato per operazioni di riciclaggio e autoriciclaggio: gli importi, infatti, a cura degli stessi indagati o di altri soggetti a loro vicini, sono stati prima frazionati su diversi conti correnti, intestati a società o fondazioni, e successivamente trasferiti verso altri depositi, anche detenuti all'estero in istituti di credito tedeschi e maltesi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali