FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, ministro Bianchi: "Operatori senza Green pass saranno sospesi"

Dai trasporti alla mascherina: il titolare del ministero dell'Istruzione sulle nuove regole per il ritorno in classe, in presenza, a settembre

Gli operatori scolastici senza Green pass saranno sospesi. Lo ha chiarito il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "Abbiamo un set di regole chiare, che abbiamo ovviamente dato seguendo le indicazioni del Cts; indicazioni che dicono in maniera molto evidente che tutti coloro che hanno un Green pass sono dentro la scuola" mentre "coloro che non hanno un Green pass ovviamente saranno sospesi", ha aggiunto. 

Chiaro l'approccio del ministro che ha evitato ogni sorta di sfumatura possibile. Il Green pass, ha chiarito, "è una misura di tutela, è la dimostrazione palese che io penso non solo a me, ma anche ai miei, ai ragazzi, ai figli di tutti noi. Il Green pass è una misura europea che ancora una volta testimonia come la persona - io - mi faccio carico di tutte le altre persone che ho a carico".

 

Ritorno in presenza

Il governo e il mondo della scuola, ha fatto sapere ancora Bianchi, stanno lavorando "per un ritorno in presenza. Noi siamo convintissimi di questo, abbiamo lavorato su questo già da primavera, abbiamo portato in presenza tutti i bambini e i ragazzi, abbiamo fatto tutti gli esami di maturità e abbiamo tenuto aperto le scuole anche in estate. In questo momento - ha ricordato - stiamo investendo una quantità di risorse, oltre due miliardi, come mai si è visto".

 

I trasporti

Poi è stata la volta di un tema ancora incandescente come quello dei trasporti: "Stiamo lavorando moltissimo con il ministro Giovanni, con le Regioni e tutti gli enti locali che hanno molto intensificato l'offerta. Noi abbiamo investito più di 800 milioni per aumentare nell'ora di punta del 20% l'offerta. Su questo non dico che sono tranquillo ma sono sicuro di come tutti gli enti locali e le province stiano lavorando per garantire il massimo di garanzia". Sempre per superare lo stallo il ministro ha annunciato di stare lavorando per organizzare in tutte le scuole "il Mobility Manager, per aver chiari i percorsi che fanno i ragazzi per raggiungere la scuola che sicuramente è il posto più sicuro".

 

La mascherina Quanto all'utilizzo della mascherina da parte degli studenti sopra i sei anni, questo, ha sottolineato, è legato al tema "dell'addensamento nelle scuole, ma sicuramente i bambini dovranno tenere la mascherina". Poi il capitolo della fiducia nei ragazzi nell'impegno per l'immunizzazione: "Mi fido di loro, lo dimostra la risposta straordinaria che stanno dando: fra i 16 e i 19 anni siamo già a un grande livello, sopra il 60% di vaccinazione".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali