FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Bianchi: "Il green pass a scuola non è una punizione, per le lezioni in sicurezza serve responsabilità"

"Abbiamo già mandato una nota esplicativa. La riapertura a settembre sarà un momento importante" tra attività di nuovo in presenza e regole su mascherine e distanziamento

 patrizio bianchi
Ansa

Il green pass "non è una misura punitiva, ma uno strumento fondamentale per la ripresa delle lezioni in sicurezza, che tutela soprattutto i più fragili e la scuola stessa, bene collettivo che tutti siamo chiamati a difendere con responsabilità". Lo dice il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi chiarendo che, per la sua applicazione, è stata già mandata "alle scuole una nota esplicativa". 

"Sicurezza per riprendere in presenza" - La riapertura delle scuole a settembre, mette in luce Bianchi in una lettera al "Corriere della Sera", "sarà un momento importante per tutti noi, soprattutto per le nostre studentesse e i nostri studenti. Lo sarà ancora di più quest'anno, dopo i lunghi mesi di pandemia". E' con questa "chiara consapevolezza", riprende, che "siamo al lavoro da tempo per preparare la ripresa delle lezioni, con risorse economiche e regole definite insieme alle autorità sanitarie e alle altre istituzioni competenti". 

 

Un decreto per regole e misure - Il governo, spiega il ministro, "ha approvato un decreto legge con il quale ha stabilito che le attività didattiche si svolgeranno in presenza", ha definito "le regole su mascherine e distanziamento e stabilito, con l'intesa di tutti, l'obbligo di green pass per il personale scolastico". Il quadro delle misure per ripartire in presenza e in sicurezza "comprende anche il Piano scuola, approvato con il parere favorevole di Regioni ed enti locali in conferenza unificata, e il protocollo di sicurezza firmato con i sindacati". 

 

 

Anticipate procedure per insegnanti in ruolo - Allo stesso tempo, "in questi mesi il governo ha stanziato oltre due miliardi di euro per la ripresa" e le risorse ingenti, già investite e che si continueranno a investire per la scuola, hanno "un obiettivo chiaro e condiviso da tutto il governo: la ripresa delle lezioni in sicurezza e in presenza. Per affrontare al meglio il rientro in aula abbiamo anticipato i tempi delle procedure di immissione in ruolo degli insegnanti. Ad oggi siamo già a 46mila docenti assunti". Se lo riterrà, il Parlamento "potrà intervenire per migliorarlo o modificarlo, ma il quadro delle misure per la partenza c'è ed è chiaro". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali